Già Android 6.1 per Nexus 5, 5X e 6P, i tempi e le novità dell’aggiornamento

Si guarda oltre ad Android 6.1, una release chiamata a perfezionare le precedenti versioni 6.0 e 6.0.x


INTERAZIONI: 7

Nexus 5, 5X e 6P hanno ricevuto da pochissimo l’aggiornamento ad Android MarshMallow 6.0.1, che, a quanto sembrerebbe ad un primo sguardo, avrebbe risolto, in grossa parte, l’enorme risucchio energetico riscontrato nella versione 6.0 (soprattutto in relazione al Nexus 5).

Adesso si parla già di Android 6.1, che, stando ad alcune fonti vicine a Google (indiscrezione portata alla luce dal portale AndroidGeeks.com), potrebbe essere rilasciato a partire dal prossimo giugno.

Naturalmente, la release recherà con sé una serie di importanti novità, tra cui la funzionalità Split Screen, di cui si parla ormai da mesi, ed una migliorata gestione dei permessi delle applicazioni, fin troppo confusionaria in Android MarshMallow 6.0 e 6.0.x.

Per chi non lo sapesse, la funzionalità Split Screen, già introdotta da vari OEM quali Samsung e LG, consentono di dividere in due parti il display del device, così da poter far funzionare in contemporanea due applicazioni diverse, a scelta dell’utente. Una bella trovata senz’altro, ma che dovrà fare i conti con le esigue dimensioni dello schermo di Nexus 5 e 5X (4.95 e 5.2 pollici, contro i già più accettabili 5.7 del 6P).

Se Android MarshMallow 6.0.1 ha corretto il problema relativo all’orologio ed ai relativi ritardi accumulati nel download delle informazioni dalla rete, Android 6.1 scommettiamo regalerà anche altre chicche, trattandosi comunque di un aggiornamento più importante.

Certo, da qui a giugno ce ne passa di tempo, ma meglio tardi che mai, non credete anche voi? Tra Android 6.0.1 e la 6.1 potrebbe frapporsi anche altri incrementali, chi può dirlo. Non ci resta che aspettare con pazienza per vedere ulteriormente migliorati Nexus 5, 5X e 6P. Naturalmente, per qualsiasi altro chiarimento restiamo a vostra completa disposizione, non esitate a chiedere in caso di dubbi o perplessità ;)