Ultimo concorso per vincere un Samsung Galaxy S6: come individuare la truffa

Rischio abbonamento a servizi a pagamento: dettagli sul concorso truffa.

Samsung Galaxy S6

INTERAZIONI: 7

Un Samsung Galaxy S6 in regalo con l’ultimo concorso natalizio? Farebbe comodo mettere sotto l’albero un device all’ultimo grido semplicemente partecipando ad un gioco a premi e svolgendo poche e semplici mosse. Peccato che proprio in questo periodo, i siti che propongono queste vincite si moltiplicano o rispuntano dal passato come funghi.

E’ il caso dell’ultima truffa effettuata ai danni dei fan del Samsung Galaxy S6. Una vecchia bufala della rete che ora è tornata agli onori della cronaca sul social network Facebook, grazie a numerosi inviti che stanno giungendo a non pochi utenti. Ecco come evitare di restare invischiati nella vicenda e magari incorrere, non volontariamente, in costi non desiderati.

L’ultima truffa per un Samsung Galaxy S6 in regalo funziona così: potreste ricevere un invito ad un evento Facebook, si parla di ben 300 Samsung Galaxy S6 in palio: il buon senso dovrebbe già far riflettere sul fatto che neanche Samsung Electronics “in persona” organizza contest con un montepremi così corposo, ma capisco anche come la sete di hi-tech possa spingere a non riflettere troppo sulla questione. Dopo aver accettato, vi verrà chiesto di scaricare un file sul vostro computer di questo tipo “vincitori.zip”. Una volta scompattato e aperto il mini programma, questo vi spingerà ad inserire il vostro numero di telefono: detto, fatto, non riceverete a casa il top di gamma Samsung ma vi ritroverete abbonati ad alcuni servizi a pagamento come quelli relativi a download, di sfondi, foto, suonerie e musica.

L’ultima segnalaziuone della truffa giunge dal sempre aggiornato profilo Una Vita da Social: come personale consiglio, vi invito a diffidare sempre da fantomatici concorsi che promettono Samsung GAlaxy S6 o altri top di gamma in cambio di dati personali. Soprattutto in determinati periodi dell’anno, la truffa è dietro l’angolo.