Nuova consacrazione per Huawei P8, ma il Galaxy S6 regge l’urto

Ecco come sta cambiando il mercato smartphone in questi mesi. Huawei è molto più di un semplice outsider

Huawei P8

INTERAZIONI: 7

Da tempo vi parlo dell’enorme ed inaspettata crescita da parte di Huawei nel mercato, ma i dati pubblicati in queste ore da Gartner (per chi non lo sapesse, si tratta di uno dei punti di riferimento nelle indagini del settore smartphone) evidenziano ancora una volta quanto sia stata forte la spinta di Huawei P8 in questi mesi.

Secondo quanto emerso nel report di novembre, infatti, il produttore asiatico ha guadagnato qualcosa come 2,5 punti percentuali in questo mercato, arrivando a conquistare il 7,7% delle quote di mercato. Un dato impressionante e a mio parere non pronosticabile da nessuno dodici mesi fa. Nonostante già il cosiddetto Huawei Ascend P7 avesse fatto molto bene, infatti, il vero salto in avanti è stato fatto quest’anno con oltre 27 milioni di device piazzati sul mercato.

Stiamo parlando del Q3, ovvero del periodo compreso tra luglio e settembre, quindi l’incidenza del tanto apprezzato Honor 7 (altro gioiellino che potrebbe confermare il trend nei prossimi mesi) è quasi nulla, mentre un contributo decisamente più intenso credo sia arrivato dal P8 Lite. Quest’ultimo, infatti, di recente è diventato un vero e proprio punto di riferimento nella fascia media del mercato, grazie anche ad un prezzo estremamente aggressivo (proprio ieri ho trattato l’argomento tanto caro ai nostri lettori).

Interessante anche il dato riguardante Samsung. Il produttore coreano, oltre a restare leader del mercato con oltre il 23% delle quote, rispetto al Q3 del 2014 ha perso appena 0,2%. Insomma, tutto questo per dire che evidentemente il Samsung Galaxy S6 non è stato così pessimo sul fronte delle vendite, soprattutto se si pensa che il device ha dovuto in qualche modo bilanciare la perdita dovuta al fatto che il Samsung Galaxy Note 5 non ha ancora messo piede sul mercato europeo. Che ne pensate?