Rallentamento iPhone 6, sorpresa Samsung Galaxy A8 e J5: chi vende di più?

Come procede l'eterna sfida tra Samsung ed Apple nel mercato smartphone? Ecco le ultime statistiche emerse

Samsung

INTERAZIONI: 7

Da diverso tempo vi parlo dell’ottimo trend di mercato vissuto da Apple nel settore smartphone, grazie al fatto che le vendite dell’iPhone 6 sono andate probabilmente oltre le aspettative dei vertici aziendali. Allo stesso tempo, però, condivido con voi alcune statistiche interessanti che riguardando il mercato smartphone nel periodo compreso tra i mesi di luglio e di settembre.

Secondo quanto riportato da SamMobile, infatti, Samsung ha fatto registrare qualcosa come 83,8 milioni di dispositivi piazzati sul mercato, mentre le quote di mercato sono salite al 23,7%. Apple, dal canto suo, arriva a 48 milioni di unità vendute con poco più del 13% di presenza sul mercato. Ora, se da un lato era necessario prevedere un calo di Apple tra luglio e agosto, va detto che le statistiche inglobano anche le primissime settimane in cui l’iPhone 6S è stato disponibile in alcuni mercati.

L’aspetto più interessante dei dati riportati da SamMobile, in ogni caso, si riferisce al fatto che la risalita di Samsung non è dovuta al Samsung Galaxy S6, sulla carta il top di gamma del brand coreano nel corso del 2015, né tantomeno a quel Samsung Galaxy Note 5 il cui futuro in Europa è come non mai in certo. Sostanzialmente, l’azienda coreana deve ringraziare device di fascia media a quanto pare piuttosto riusciti, come nel caso del Samsung Galaxy A8 e del Samsung Galaxy J5.

Quanto riportato oggi, in ogni caso, a mio parere non minimizza il ruolo fondamentale ricoperto dall’iPhone 6 nella netta ripresa del produttore americano da un annetto a questa parte. Staremo a vedere come evolveranno le cose nel Q4, quando queste statistiche saranno condizionate non solo dalla maggiore mole di acquisti per il periodo natalizio, ma anche dalla distribuzione su larga scala dell’iPhone 6S.