Impressionante l’iPhone 6: quanti utenti Android sono stati conquistati da Apple?

Emergono ulteriori statistiche che riguardano Apple e, indirettamente, anche l'iPhone 6. Le cose per Samsung potrebbero mettersi male nel 2016

iPhone 6

INTERAZIONI: 61

Da alcuni mesi a questa parte vi parlo con insistenza del grande successo riscontrato da Apple grazie al lancio sul mercato dell’iPhone 6. Il top di gamma del 2014, infatti, ha fatto sì che il brand di Cupertino potesse una volta per tutte invertire il trend che da anni vedeva Samsung guadagnare quote di mercato, rendendo lo scenario attuale di questo settore assolutamente imprevedibile.

Secondo quanto riportato da Webeconomia, infatti, Apple avrebbe registrato numeri davvero impressionanti nel corso dell’ultimo trimestre fiscale conclusosi lo scorso 26 settembre. Il fatturato è stato pari a 51,5 miliardi di dollari, quasi 10 miliardi in più rispetto allo scorso periodo dello scorso anno. Considerando l’incidenza che gli iPhone hanno sui bilanci di Apple, è facile capire quali sia stato l’andamento sul mercato prima dell’iPhone 5S, poi dello stesso iPhone 6. Anche a distanza di diversi mesi dalla commercializzazione di quest’ultimo.

La questione non si arresta qui, considerando che secondo il report in questione qualcosa come il 30% di acquirenti di un iPhone sono arrivati direttamente dal mondo Android. Riconoscimento e risultato non di poco conto, soprattutto se consideriamo la guerra simbolica in atto da anni tra gli utenti che hanno scelto il robottino verde e quelli che invece perseverano con Apple.

Considerando l’ottimo impatto avuto anche dall’iPhone 6S in queste settimane sul mercato, sarà interessante analizzare come andranno le cose nei prossimi mesi. Del resto Samsung, almeno per quanto concerne il mercato smartphone, pare ci stia mettendo del suo con scelte strategiche quantomeno discutibili. Un esempio? Il mancato lancio in Europa (almeno per ora) per il Samsung Galaxy Note 5. Cosa vi aspettate dalle prossime statistiche riguardanti Apple ed il suo peso nel mercato smartphone?