Ritorno al Futuro Day, dopo 30 anni la mitica saga torna al cinema

Domani 21 ottobre tornerà nelle sale cinematografiche una delle saghe più amate in assoluto, Ritorno al Futuro, per festeggiare i trenta anni dalla sua prima uscita. Un evento davvero imperdibile


INTERAZIONI: 7

Era il 21 ottobre 2015. No, non sono impazzito, lo so che è domani. Parlo al passato perché questa era la data in cui la DeLorean di Doc e Marty arrivò dal suo viaggio nel futuro. E proprio domani, 21 ottobre 2015, sarà il Ritorno al Futuro Day, un giorno di festa per celebrare i trenta anni di quella che è stata una delle saghe più amate e popolari di sempre, mito di un’intera generazione.
Tutto è nato grazie alla geniale idea di Bob Gale e Robert Zemeckis, che ha anche diretto la pellicola prodotta da Steven Spielberg. E domani questo capolavoro tornerà alla luce: i primi due episodi saranno proiettati in molte sale cinematografiche della Uci Cinemas (l’elenco dei cinema è qui disponibile www.nexodigital.it), mentre il 22 ottobre su Italia 1 verrà trasmessa l’intera trilogia, per la gioia dei milioni di fan del nostro Paese.

Una saga divertente, irriverente, autoironica, che è stata in qualche modo anche visionaria e premonitrice: molte cose fantascientifiche e immaginate nel futuro del film si sono poi effettivamente realizzate, dagli schermi ultrapiatti alle automobili con il pilota automatico, dal computer con schermo portatile (prototipo dei nostri tablet) agli occhiali per la realtà aumentata. Addirittura era stata prevista la vittoria della squadra di baseball dei Chicago Cubs all’ultimo turno nel 2015, anche questa realmente accaduta. Insomma, dei veggenti. Rimaniamo allora in attesa delle scarpe autoallaccianti e soprattutto della macchina volante.

E fa ridere pensare oggi che Ritorno al Futuro venne inizialmente rifiutato da case produttrici come la Columbia Pictures e la Disney, non pienamente convinte convinte dall’idea. Per fortuna che ci pensò poi il geniale Spielberg a credere nel progetto. Pensate che il primo capitolo, costato appena 19 milioni di dollari, arrivò ad incassarne 200 milioni solo in America. Davvero niente male.

Tutto è pronto per questo grande appuntamento. Intanto qui sotto il promo: preparatevi a tornare indietro nel futuro.