In cosa OnePlus X è diverso da OnePlus 2: specifiche a confronto prima del 12 ottobre

OnePLus X in arrivo fra 3 giorni. Display processore, fotocamera e altro ancora a confronto con OnePlus 2.

OnePlus X

INTERAZIONI: 7

OnePlus 2 e One Plus X affiancati a partire dal 12 ottobre: per quanto la notizia non sia ufficiale, le ultime mosse del produttore cinese vanno tutte verso un nuovo evento di lancio in programma fra tre giorni, esattamente lunedì. D’altra parte il CEO Pate Lau ha condiviso sul suo profilo Weibo (il Twitter cinese) l’immagine ad apertura articolo. Molto eloquente.

Una doverosa precisazione prima di cominciare. Il OnePlus X, senza ombra di dubbio, dovrebbe essere un dispositivo di fascia media, non un vero top di gamma come nel caso di OnePlus 2. Per chi è interessato al lavoro svolto da questo ormai non più emergente produttore negli ultimi 2 anni, sarà interessante capire quali saranno le differenze sostanziali tra i due modelli.

Mentre il One Plus 2 ha un display da 5.5 pollici, il nuovo OnePlus X dovrebbe averne uno da 5 pollici. Stessa risoluzione per entrambi, ossia 1080 x 1920 pixel ma di conseguenza densità a favore del nuovo arrivato,  441 ppi contro 401 ppi.  Sotto la scocca, ora troveremo un processore MediaTek MT6795 con frequenza di clock pari a 2.2GHz  (octa-core a 64 bit). Sul fratello maggiore, al contrario, il noto Snapdragon 810, ossia un Quad-core a 1.5 GHz Cortex-A53 e Quad-core 1.8 GHz Cortex-A57.

A fronte di 4 GB di RAM del OnePlus 2 (almeno in una delle sue varianti) per il OnePlus X avremo solo 2 GB di RAM. Ancora, 64 GB di spazio di archiviazione  per il device già in commercio, 32 GB per il secondo. L’evoluzione, invece, sembra mancare, per la fotocamera. In entrambi i casi, ci troviamo di fronte ad una componente con 13 Megapixel di risoluzione, stabilizzatore ottico e apertura f/2.0  e registrazione video in 4K. La batteria del OnePlus 2 ha un amperaggio di 3300. Per il Oneplus X dovremmo essere di fronte ad un valore leggermente inferiore, ossia 3100-3000 mAh.

Data la dotazione hardware inferiore (ma non sempre come abbiamo appurato) il nuovo OnePlus X dovrebbe arrivare ad un prezzo molto competitivo ossia 249 dollari (di certo al di sotto dei 300 euro). Una bella differenza rispetto ai 399 euro del fratello maggiore. Che in molti non decidano di ripiegare sul piccolo di casa OnePlus?