Promosso l’iPhone 6 in Europa, male il Galaxy S6: anche ad agosto c’è crescita per iOS

Diversi spunti interessanti dalla ricerca resa pubblica in queste ore da Kantar. A ridere è ancora la mela morsicata

iPhone 6

INTERAZIONI: 7

Sono dati a mio parere sorprendenti quelli emersi questa mattina grazie a Kantar e che indirettamente richiamano in gioco top di gamma come il Samsung Galaxy S6 e l’iPhone 6. L’andamento dei sistemi operativi Android e iOS la dicono lunga sul numero di pezzi venduti in riferimento ai due dispositivi, con un particolare focus ai vari mercati europei durante il mese di agosto.

Scendendo maggiormente in dettagli, è possibile notare che in Germania Android è sceso dall’82% dell’agosto 2014 al 75% del medesimo periodo di quest’anno, mentre in Gran Bretagna si è passati dal 59% al 54%. Trend confermato anche in Francia, con il calo dal 76% al 71%, con il robottino verde costante invece in Spagna e Italia.

Nei primi tre Paesi abbiamo inoltre assistito alla crescita di circa cinque punti percentuali per iOS, nonostante agosto dovesse essere un mese complicato per Apple. L’imminente presentazione dell’iPhone 6S, infatti, si pensava potesse in qualche modo fermare la crescita di un modello come l’iPhone 6 che nell’ultimo anno è andato incontro ad un successo per certi versi incredibile. Se a questo si aggiunge il fatto che il trend negativo di Android nei suddetti Paesi è stato solo in parte bilanciato dalla crescita di outsider come Huawei, il quadro per il Samsung Galaxy S6 diventa ancora più chiaro.

Il Samsung Galaxy S6 e l’iPhone 6, soprattutto nel periodo preso in esame, rappresentano per forza di cose i modelli più rappresentati per i rispettivi OS, ragion per cui a mio parere i dati di Kantar dicono molto (se non tutto) sull’impatto che i device in questione hanno avuto nel Vecchio Continente in un mese particolare come quello di agosto.

E voi come leggete questi numeri? Ritenete effettivamente che il Samsung Galaxy S6 non ha rispettato le attese in confronto all’iPhone 6?