Android cresce ai danni di iOS a settembre: quanto pesano Huawei P8 e iPhone 6?

Dati davvero interessanti quelli che investono in queste ore il mercato degli smartphone. Numeri da declinare su scala globale

Huawei P8

INTERAZIONI: 24

Da diversi mesi a questa parte vi parlo di un calo delle quote di mercato per Samsung, in riferimento al mercato smartphone, per la felicità di produttori che nel corso dell’ultimo anno hanno lanciato dispositivi del calibro di Huawei P8 e iPhone 6. Ecco perché mi ha sorpreso abbastanza quanto pubblicato in mattinata da NetMarket Share a proposito della situazione che si è venuta a creare durante il mese di settembre per il settore in questione.

Nel dettaglio, il sistema operativo Android ha guadagnato l’1,5% durante l’ultimo mese, nonostante le difficoltà consolidate da parte di Samsung ed il fatto che quest’ultimo a fine agosto ha deciso di non lanciare sul mercato il Samsung Galaxy Note 5 qui in Europa. Insomma, sulla carta scenari non proprio esaltanti per l’OS di Google, ma il risultato di cui vi ho parlato è opera con ogni probabilità anche di produttori che ho sempre definito “outsider”.

Tra questi non posso non menzionare proprio Huawei, che in Italia e nel resto d’Europa ha fatto benissimo sia con Huawei P8 (al quale ho dato un certo spazio essendo ancora oggi lo smartphone mediaticamente più rappresentativo per l’azienda asiatica), sia con il fratello minore. Il tanto apprezzato Huawei P8 Lite sta infatti conquistando la fascia media del mercato.

Contestualmente Apple ha perso un paio di punti percentuali, assestandosi a poco più del 38%. Dato a mio parere molto più prevedibile, visto che probabilmente l’iPhone 6 ha pagato il lancio imminente sul mercato del suo successore. Insomma, le statistiche che verranno alla luce durante il mese di ottobre saranno sicuramente più attendibili e con ogni probabilità faranno registrare una crescita non indifferente da parte di iOS.

Qual è a vostro parere l’incidenza di smartphone come l’iPhone 6 e Huawei P8 in questo contesto?