Huawei P8 vs P9: quanta evoluzione su fotocamera, processore e RAM

Huawei P9 con doppia fotocamera e sensore laser per autofocus. Che bella evoluzione rispetto al P8.

Huawei P9

INTERAZIONI: 10

Visto il grande successo di Huawei P8, naturale che sul P9 si concentri così tanta attenzione di esperti e semplici consumatori. Il prossimo top di gamma del produttore promette davvero bene, stando agli ultimi rumors relativi a fotocamera e non solo.

Nell’immagine di apertura, la vera novità del giorno. A differenza di Huawei P8, il P9 dovrebbe avere una doppia fotocamera posteriore corredato da un sensore laser per una migliore e più veloce messa a fuoco delle immagini, nell’ordine delle frazioni di secondo. La risoluzione della componente dovrebbe essere 16 MP con la presenza dello stabilizzatore ottico di immagine. Per fare un paragone con l’attuale Huawei P8, sul dispositivo del 2015 abbiamo una sola fotocamera, senza laser per autofocus, risoluzione da 13 MP.

Grazie all’immagine trapelata, riusciamo ad effettuare anche un altro parallelo tra Huawei P9 e P8. Mi riferisco alla colorazione. Il futuro top di gamma dovrebbe essere disponibile sia in bianco che oro, non raffigurata al contrario, la variante Titanium Grey del suo predecessore.

Le ultime news sulla fotocamera vanno ad aggiungersi a tutte le altre specifiche già note del device.  Vecchio e nuovo device non dovrebbero differire per dimensioni e qualità del display, ossia sempre 5,2 pollici con risoluzione di 1080 x 1920 pixel . Evoluzione necessaria, invece, per il processore con, al posto di un Huawei HiSilicon Kirin 930, un più performante Kirin 950 SoC. Ancora, al posto di 3 GB di RAM presenti sul modello ora in commercio, si potrà usufruire di ben 4 GB di memoria volatile.

Per il lancio di Huawei P9 potremmo dover aspettare il secondo trimestre del 2016. Difficile che il produttore non voglia far passare  i canonici dodici mesi dal lancio del precursore Huawei P8. Sarebbe un azzardo, considerando il successo commerciale del modello che riguarderà di certo anche le prossime feste natalizie.