Ancora problemi per iOS 9.0.2 su iPhone 6, 5S, 5 e 4S: i tempi di iOS 9.1

Uscita iOS 9.1 secondo lo schema di iOS 8.1: ci siamo quasi?

iOS 9.1

INTERAZIONI: 25

iOS 9.0.2 è stato rilasciato questo mercoledì 30 settembre da Apple su iPhone 6, 5S, 5S, 5 e 4s. Un update richiesto da molti, soprattutto dagli utenti in possesso dei più  vecchi dispositivi ma, almeno per il momento, non del tutto risolutivo.

Certo, la nuova release ha eliminato il grave bug che consentiva l’accesso ai melafonini, sorvolando la schermata di blocco e in parte risolvendo anche alcuni errori di perdita dati da rete mobile. Quelli che sembrano persistere, al contrario, sono alcuni problemi relativi all’aggancio delle reti Wi-Fi domestiche e hot spot pubblici.

Una situazione non del tutto rosea, tanto da rendere auspicabile un immediato passaggio allo step successivo, magari iOS 9.1: mercoledì scorso, difatti, è stata rilasciata anche la terza beta del firmware migliorativo, ma a quando la diffusione agli utenti finali in possesso di iPhone 6, 5S e device meno recenti?

Guardate l’infografica qui sotto. La tabella illustra lo storico delle beta iOS di Apple, ossia il numero di versioni per sviluppatori uscito per ogni singolo firmware e la vita media di queste:

iOS 9.1

Di certo per l’attuale beta di iOs 9.0.1 in prova su iPhone 6, 5S 5 e 4S possiamo tracciare un parallelo con iOS 8.1 del 2014. Per questa versione software, ci furono solo 2 beta e soli 21 giorni di sviluppo. Lo ricordo, l’uscita di 12 mesi fa fu caratterizzata da moltissimi problemi, tanto da costringere Apple subito ai ripari con aggiornamenti veloci e costanti. A dire la verità, quest’anno la situazione seppur meno gravosa, non è altrettanto tranquilla.

Siamo alla terza beta di iOS 9.1 vecchia ad oggi, di 24 giorni. Se Apple, nella sua consuetà ritualità di scelte e pianificazioni, dovesse mantenere più o meno la stessa tempistica di rilascio, allora proprio per iOS 9.1 sui vecchi melafonini non dovrebbe mancar molto, forse solo pochi giorni.

Tutto dipenderà dagli ulteriori feedback degli utenti su iOS 9.0.2. Se i bug, infatti, dovessero continuare, a Cupertino non ci penseranno su due volte nel proporre il nuovo firmware.