Problemi Wi-Fi su iPhone 5S, 5 e 4S con iOS 9.0.1: soluzioni ma attenti a consumo dati

Procedura risolutiva per gli errori con Wi-Fi. intanto, attenti all'assistente che consuma dati mobili.

iOS 9.0.1

INTERAZIONI: 14

I problemi di iOS 9.0.1  continuano ad essere numerosi. Tra i più gravi sui datati iPhone 5S, 5 e 4S  quelli relativi alla connessione Wi-Fi. Sono molti gli utenti che lamentano l’impossibilità di navigare con il loro router di casa perfettamente funzionanti, perché  testati su altri dispositivi.

Fermo restando che la vera soluzione al bug debba provenire da Apple con la release di iOS 9.1, esistono una serie di accorgimenti da adottare per cercare di superare il bug. Primo passo, il più semplice. Provate a disattivare e poi riattivare il Wi-Fi dalle impostazioni dei vostri iPhone 5S, 5 e 4S. Se i problemi con iOS 9.0.1 continueranno a persistere, provate pure ad attivare la modalità aereo per 30 secondi per poi disattivarla e infine cambiate indirizzo DNS da Impostazioni > Wi-Fi,  inserendo manualmente “8.8.8.8″ di Google. Quest’ultimo passaggio potrebbe venirvi in aiuto, facendo in modo che il dispositivo carichi per primo la home del motore di ricerca e superi eventuali filtri di navigazione degli operatori mobili (se il vostro iPhone è brandizzato).

Se tutto quanto riportato non dovesse ancora risolvere i problemi di iOS 9.0.1 Wi-Fi sui vostri iPhone 5S. 5 e 4S potrete passare alle maniere forti: mi riferisco ad un ripristino delle impostazioni di rete che cancellerà tutti i dati di configurazione pregressi: per procedere, seguite il percorso Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni rete. Una nota doverosa: se gli errori sui vostri iPhone 5S e colleghi non riguardano solo il Wi-Fi, potrebbe essere risolutivo provvedere (seguendo le nostre guide)  ad un ripristino generale sia da telefono ancora accessibile e funzionante, o da uno completamente bloccato.

Collegata ai problemi Wi–Fi di iOS 9.0.1 , c’è anche l’introduzione di una nuova funzione di Apple, denominata Assistenza Wi-Fi: questa garantisce uno switch da connessione da WiFi a 3G in automatico, se la prima è troppo debole. Funzione utile di certo, se non fosse che i sopra citati errori di connessione ai router spostano sempre la navigazione sui dati mobili, con ovvio consumo eccessivo del pacchetto dati dei clienti non a conoscenza della novità. Attenzione dunque alle vostre connessioni, potreste vedere i vostri GB di dati terminare in breve tempo.