Fotocamera Asus Zenfone 2 vs OnePlus 2: migliore registrazione video e audio

Tra i due top di gamma, la vera differenza la fa lo stabilizzatore. Vedere per credere.

Asus Zenfone 2 Deluxe vs OnePlus 2

INTERAZIONI: 7

Asus Zenfone 2 Deluxe a confronto con il OnePlus 2 sul comparto fotocamera. Scattare foto e registrare video in ogni momento della nostra vita quotidiana è un’abitudine di molti utenti, meglio capire dunque quale dei due device fornisca l’esperienza d’uso migliore.

I due smartphone, lato fotocamera, sono del tutto equiparabili. In tutte e due i casi ci troviamo di fronte ad una componente con risoluzione di 13 megapixel (4128 x 3096 pixel), con doppio flash LED e apertura F/2. La fotocamera anteriore (per la cronaca) è sempre da 5 megapixel.

I risultati di scatto e di registrazione video saranno dunque pressocché identici? Non proprio. La vera differenza tra Asus Zenfone 2 Deluxe e OnePlus 2 la fa lo stabilizzatore. Il modello Asus può contare solo sulla stabilizzazione digitale, il modello OnePlus su quella ottica. Una differenza che si vede, eccome.

Prima di lasciarvi al video comparativo per le riprese dai due telefoni, un doveroso chiarimento per coloro che non masticano tutti i giorni il linguaggio fotografico. Intanto, lo stabilizzatore (in generale) serve ad evitare che foto e filmati risultino “tremolanti” per via della nostra mano. Il semplice stabilizzatore digitale processa le immagini in tempo reale. A livello software, ogni fotogramma viene rielaborato in modo da essere reso quanto più simile al successivo per un risultato molto più stabile. Lo stabilizzatore ottico invece va al cuore del problema e opera all’interno dell’obiettivo, sulle lenti. Queste si muovono per gestire la luce in entrata e compensare i movimenti della mano. Insomma, il risultato è nettamente migliore nel secondo caso.

Il OnePlus 2 può contare sullo stabilizzatore ottico e la comparativa qui sotto riportata rende bene la superiorità sul concorrente. La differenza di tremolio è innegabile e segna un punto a favore del top di gamma cinese. Alla prova, nel filmato, anche la registrazione audio che non mostra un altrettanto sostanziosa differenza (semmai un leggero vantaggio per il dispositivo Zenfone 2 Deluxe). Cosa ne pensate del risultato?