Debutta Blood and Oil sulla ABC e già si intravede il fantasma di Dallas

Senza infamia e senza lode il debutto della nuova serie Blood and Oil, la soap in onda sul network statunitense ABC. Scopriamo di cosa parla e le prime impressioni dell’episodio Pilot


INTERAZIONI: 7

Ci siamo, Happ Briggs è finalmente arrivato. Ha debuttato l’attesa nuova soap della ABC scritta da Josh Pate e Rodes Fishburne, che ci racconta una storia fatta di giacimenti di petrolio e sogni ambiziosi di vita migliore. Blood and Oil ieri sera ha fatto il suo esordio sugli schermi americani, e la pagina Twitter della serie ha annunciato così l’inizio della stagione.

Blood and Oil racconta della scoperta del più grande giacimento di petrolio nella storia americana avvenuto in North Dakota: questo ha ovviamente dato il via ad un boom economico inaspettato nel Paese, come non si vedeva dai tempi della Corsa all’Oro. Anche una giovane coppia, Billy (Chace Crawford) e Cody (Rebecca Rittenhouse), si avventura coraggiosamente nella zona in cerca di nuove ambizioni e sognando una vita migliore. Ma nel loro percorso dovranno scontrarsi con truffatori, criminali e baroni del petrolio, in particolare con il magnate Hap Briggs (Don Johnson), uomo senza scrupoli che li porterà a mettere in gioco tutta la loro vita.

Blood and Oil ci ricorda vagamente (ma neanche tanto) la storica soap Dallas. Il primo episodio diciamo che mi è piaciuto, ma non mi ha convinto particolarmente. L’interpretazione degli attori è stata buona, un po’ da rivedere forse la scrittura. Molte cose che accadono sono davvero surreali, come ad esempio un terribile incidente senza nessuna conseguenza per chi ne è coinvolto, o personaggi con bisogno di grandi somme di denaro che riescono ad averlo in brevissimo tempo (beate loro). Insomma, diciamo che si può fare meglio, ma nel complesso è ancora presto per dare un giudizio definitivo, quindi sicuramente merita continuare a guardare i prossimi episodi.

Blood and Oil vede nel cast, oltre ai tre sopra citati attori,anche Scott Michael Foster, Adan Canto, India de Beaufort, Miranda Rae Mayo Delroy Lindo. La seconda puntata, intitolata The Ripple Effect, andrà in onda domenica prossima sulla ABC: in attesa di convincerci, la serie ci farà forse vedere un po’ più di sangue e petrolio?