Problemi Skype oggi 21 settembre: down versione desktop e online

Skype è fuori uso. Non raggiungibili contatti e impossibili le conversazioni. I dettagli.

Skype

INTERAZIONI: 115

Problemi con il servizio Skype in questi minuti. Oggi 21 settembre il servizio sembra irraggiungibile per molti, fruibile in parte solo per pochi. Lavorando con la nota”chat” di Microsoft, personalmente, ho riscontrato i primi bug, circa mezz’ora fa, dunque a partire dalle 10:30 (qui la possibile soluzione).

Completamente down al momento di questa pubblicazione la versione desktop di Skype su Windows 8, per quanto mi riguarda. Stessi errori segnalati anche sui restanti sistemi operativi Microsoft e non solo. Apparentemente è possibile inviare un messaggio di testo che poi non viene ricevuto dal destinatario. Contatti non raggiungibili e segnalati come non in linea.

Ho appena effettuato un test anche sulla versione online di Skype dove le cose sembrano andare allo stesso modo. Conversazioni singole e di gruppo impossibili.

Su Twitter come al solito, si è scatenato il solito putiferio social, identificato con hashtag #Skype . Tanto più perché i problemi registrati sembrano non essere solo di carattere nazionale ma, al contrario, internazionale. Ecco la mappa fornita da ServizioAllerta.it e che indica (in giallo e in rosso) le parti del globo dove si stanno registrando il maggior numero di segnalazioni di bug:

I problemi di Skype riguardano anche l’app di riferimento. Le applicazioni Android e iOS per iPhone risentono degli stessi errori sopra elencati. Non fa eccezione,  è chiaro, neanche il tool per Windows Phone.

Il down del servizio arreca infatti gravi danni: l’utilizzo business della chat mette in chiara difficoltà chiunque stia lavorando in questi minuti. Voi state riscontrando errori da questa mattina? Raccontateci la vostra esperienza.

Aggiornamento 12:10 – Nonostante i problemi di Skype continuino a persistere per la versione desktop e online e anche  sulle relative app, ancora nessun comunicato ufficiale è stato pubblicato da Microsoft sui profili social. Nei prossimi minuti e ore, continuerò a monitorare la situazione per tenervi aggiornati su eventuali dichiarazioni.

Aggiornamento 12:50 – Di seguito, la nota ufficiale trasmessa dal team di Skype in lingua originale. In pratica, gli sviluppatori dichiarano di essere al lavoro sul problema a loro noto in tutti i suoi aspetti. Seguirà una comunicazione per l’avvenuta risoluzione degli errori:

Some of you may experience problems with Skype presence and may not see online. We have detected an issue with the status settings of Skype.

Affected users will not be able to change their status, their contacts will all show as offline and they will be unable to start Skype calls to them.

We’re working on a fix for this issue and hope to have an update for you soon. Please accept our apologies for any inconvenience caused while we get this resolved.