Emmy Awards 2015: Uzo Aduba miglior attrice non protagonista drama

E’ l’attrice Uzo Aduba la vincitrice della statuetta come miglior attrice non protagonista di serie drammatiche con Orange is the new black. Spicca la differenza tra il suo discorso e quello della collega Viola Davis.


INTERAZIONI: 57

E’ una Uzo Aduba visibilmente emozionata al momento della proclamazione: è lei la miglior attrice non protagonista di una serie drammatica degli Emmy Awards 2015. E’ proprio la sua Suszanne ‘Crazy Eyes’ Warren di Orange is the new black ad aggiudicarsi la statuetta.
L’attrice non riesce a trattenere le lacrime, e con voce tremante e singhiozzante ringrazia tutti. Ma proprio tutti. Una lista di colleghi, parenti e conoscenti talmente lunga e completa che pare abbia fatto risentire della mancata citazione il portinaio dell’hotel dove era ospitata la notte prima della cerimonia. “Sinceramente pensavo di aver contribuito anche io a questo premio” pare aver dichiarato l’uomo intervistato a caldo subito dopo la premiazione. Scherzo ovviamente, ma la differenza di potenza tra il suo discorso e quello della collega Viola Davis (ne ha parlato Claudia proprio qui) è imbarazzante. Non che tutti debbano salire sul palco e dire qualcosa di illuminato, ma un pensierino, una battutina, ci può stare. È sempre uno show.

Guardiamo insieme il video. Magari ci è sfuggito qualcosa e ci siete anche voi:

https://youtu.be/1IdUpIthUNw

Seppur emozionante inoltre, un ringraziamento del genere, tradisce un’impreparazione alla vittoria, un risultato inaspettato. Senza contare il fatto che a furia di ringraziare puoi pure far sorgere il dubbio che tu abbia ricevuto questo premio con troppa generosità. E non è certo questo il caso. Non è infatti per fortuna se per Uzo Aduba, questa vittoria agli Emmy Awards 2015 , è la seconda statuetta consecutiva. L’attrice già l’anno scorso aveva ritirato il premio come Guest Actress: a ricordarcelo, il simpatico tweet della pagina ufficiale dei Television Accademy.

La grande emozione della Aduba, è continuata anche dopo il ritiro del premio, e infatti appena scesa dal palco ha festeggiato insieme a tutto il team della serie. A testimoniarlo, il selfie che subito dopo la premiazione si è scattata con quella che lei ha definito la famiglia di Orange is the new black.

L’attrice di Orange si è aggiudicata la statuetta prevalendo su una lista di nomi niente male: in lizza con lei per questo premio c’erano Christine Baransk (The Good Wife), Emilia Clarke (Il Trono di Spade), Joanne Froggatt (Downton Abbey), Lena Headey (Il Trono di Spade) e Christina Hendricks (Mad Men).