Come risolvere i problemi con Skype? La soluzione per collegarsi al servizio

In attesa che il bug venga risolto, spunta una soluzione alternativa per collegarsi normalmente tramite il proprio account. Ecco i dettagli

Bug Skype

INTERAZIONI: 18

Siamo ancora alle prese con il bug occorso a Skype a partire da questa mattina. In attesa che il ripristino venga completato per tutti, visto che proprio in questi minuti pare stia emergendo la possibile soluzione ai problemi che lo staff sta affrontando da un po’ di ore, cerchiamo di analizzare quale possa essere la strada alternativa per tutti noi, sia in riferimento al bug di oggi, sia per eventuali down futuri (tutti gli scongiuri sono ammessi).

Dopo l’inaspettato bug di oggi 21 settembre, infatti, siamo stati inondati di richieste in merito a possibili strade parallele che consentano di collegarsi a Skype ed effettivamente un modo c’è. Tutto quello che dovete fare è utilizzare il browser “Internet Explorer” e collegarvi all’indirizzo https://web.skype.com/it/.

Come potrete facilmente immaginare, a quel punto il servizio vi richiederà le credenziali Skype e una volta accertate dal sistema (in circa venti secondi), finalmente riuscirete ad ottenere un’interfaccia simile a quella di “Skype per desktop“, o quella dell’apposita app Microsoft. Insomma, una strada alternativa assolutamente efficace in attesa che gli sviluppatori capiscano cosa sia avvenuto oggi, per quello che posso tranquillamente definire il “più grosso down di Skype” da tanti anni a questa parte.

Avete provato il servizio web di Skype tramite Internet Explorer? Il nostro test è stato più che soddisfacente. In ogni caso nelle prossime ore continuerò a monitorare la faccenda.

Aggiornamento 16.27: stiamo provando il servizio web descritto e al momento riusciamo ad interagire tranquillamente con i nostri contatti che hanno seguito il medesimo percorso.

Aggiornamento 17.30: dopo quasi 8 ore di down, anche Skype per desktop sembra essere tornato funzionate.

Seguono aggiornamenti.