Dalla Russia un regalo a Apple e all’iPhone 6: agosto da incubo per Samsung

Scelta sorprendente da parte di alcune compagnie telefoniche, per la felicità di Apple e del suo melafonino. I dettagli

Samsung

INTERAZIONI: 7

Notizie davvero poco incoraggianti quelle che giungono in queste ore direttamente dalla Russia per Samsung. A quanto pare c’è aria di divorzio tra il produttore coreano e i principali operatori che distribuiscono il device nel Paese, considerando che buona parte delle compagnie telefoniche hanno deciso di rinunciare all’acquisto dei dispositivi concepiti proprio dal brand più importante tra quelli che hanno deciso di puntare sul sistema operativo Android.

Una situazione che per forza di cose avvantaggia (e non poco) Apple, che con il suo iPhone 6 sta già facendo registrare importanti dati sulle vendite in giro per il mondo e che rischia di far calare ulteriormente il gap su scala globale tra la stessa Samsung (fino a due anni fa leader incontrastata) e la mela morsicata.

La notizia è stata riportata da una fonte del calibro di Bloomberg Business e a quanto pare nel corso degli ultimi mesi ha già dato vita ad un calo del 25% delle quote di mercato che Samsung è stata in grado di coprire in Russia. Non si hanno dati paralleli a proposito della probabile crescita di Apple, ma è chiaro che questo trend stia avendo effetti su larga scala anche per altri produttori, complice il fatto che il Samsung Galaxy S5 ed il Samsung Galaxy S6 abbiano fatto registrare numeri inferiori alle attese per alcuni demeriti di fondo.

In sostanza, agli operatori non va giù il fatto che negli ultimi mesi il 7% dei dispositivi Samsung sia risultato difettoso “di fabbrica”, creando non pochi disservizi agli utenti che avevano scelto determinati brand nell’acquisto di device con contratto. Da questi numeri, poi, è scaturita una decisione che potrebbe avere effetti pesanti, facendo la felicità di Apple.