Microsoft potrebbe lanciare sul mercato uno smartphone Windows 10 Mobile con chip Intel Atom X3 SoFIA: i dettagli

Prende forma la possibilità che Microsoft annunci uno smartphone identificato dal brand Surface.


INTERAZIONI: 12

Windows-Intel è un binomio consolidato dagli anni di collaborazione su PC e sembra che tale partnership possa continuare anche nell’ambito smartphone. Sono infatti già molti i tablet con Windows 8 e 8.1 che sfruttano un chip Intel, inclusi i Surface di Microsoft. Secondo Daniel Rubino di Windows Central, Microsoft ha in progetto di portare i chip Intel anche in Windows 10 Mobile sugli smartphone nel corso del 2016.

Secondo quanto riportato dai colleghi di Windows Central, Microsoft potrebbe lanciare – nel corso del 2016 un nuovo smartphone Windows 10 Mobile con SoC Intel Atom. Sebbene la line-up di smartphone Windows 10 Mobile non sia ancora definita nel dettaglio, é chiaro che Microsoft voglia potenziare la fascia dedicata ai top gamma. In tal senso, sarebbe previsto l’annuncio dei nuovi Lumia 950 e 950 XL, basati sulla piattaforma Windows 10 Mobile.

Nello specifico, Microsoft Cityman e Talkman dovrebbero essere presentati in occasione di un evento successivo ad IFA Berlin 2015 tra settembre e ottobre: i due dispositivi andrebbero a raccogliere l’eredità di Lumia 930 e Lumia 1520, gli attuali flagship del colosso di Redmond.

Leggi anche: Microsoft Cityman e Talkman (Lumia 950 e Lumia 950 XL), data di uscita più vicina: i dettagli

La nuova strategia di Nadella punta a pochi modelli, particolarmente orientati al settore business. Grande curiosità intorno ad un terzo modello, uno smartphone caratterizzato da una piattaforma hardware Intel. Windows Central afferma che tale modello si trova attualmente in fase embrionale di sviluppo – con l’uscita prevista per il secondo trimestre 2016. Secondo quanto rivelato, lo smartphone in questione, che dovrebbe integrare un processore Intel Atom X3 SoFIA, potrebbe debuttare sul mercato durante il Q2 2016, presumibilmente dopo una presentazione ufficiale in occasione del MWC 2016, e utilizzare una scocca in metallo.

Sará questo il tanto chiacchierato Surface Phone? Probabilmente si. Lo smartphone dovrebbe infatti essere identificato dal brand Surface e non da quello Lumia, riservato ai prodotti destinati all’utenza consumer. Tra l’altro questo rumor è avvalorato dal fatto che Windows 10 Mobile supporterà le CPU X86 di Intel. Un dettaglio di non poco conto se pensiamo all’obbiettivo di Microsoft di unificare sotto un unico kernel la piattaforma desktop e quella mobile – un passo avanti in tal senso é già stato fatto con le Universal app.

Per quanto riguarda la parte bassa e media del mercato, emergono nuove informazioni circa il presunto erede del Lumia 830, nome in codice Saana – smentita dunque la cancellazione di tale modello, e Saimaa – ipotetico erede del Lumia 650. Informazioni sempre da prendere con il beneficio del dubbio in attesa di nuove conferme.

Quel che è certo è che, con il lancio di Windows 10 Mobile, molte sono le sorprese in arrivo da Microsoft.