The Pills al Giffoni Film Festival 2015, l’intervista a OptiMagazine: “Non chiamateci youtubers”

Il collettivo The Pills al Giffoni Film Festival 2015: dal web al debutto cinematografico, ecco il nostro incontro col trio

Video intervista The Pills al Giffoni Film Festival 2015

INTERAZIONI: 27

Sono dei veri fenomeni online, ma non chiamateli youtubers: abbiamo incontrato i The Pills sono arrivati al Giffoni Film Festival 2015 per una mastercalss dedicata al fenomeno web nato dal collettivo di giovani romani diventati a tempo di record apprezzati comici 2.0.

Matteo Corradini, Luigi Di Capua e Luca Vecchi sono sia autori che attori della mini-serie The Pills – Pillole di quotidianità che vanta milioni di click su Youtube, ma l’etichetta di youtubers proprio non gli si addice.

Diretti, sarcastici, senza rete: gli sketch comici del collettivo rappresentano anche un esempio di crossmedialità, visto che dal web il prodotto è approdato anche sulla tv generalista nel 2014. Nello stesso anno il gruppo ha lavorato anche alla radio partecipando alla scrittura della serie della sketch comedy Zio Gianni in onda su Rai2, dimostrando di saper maneggiare i media mainstream con la stessa facilità dei canali web.

Oltre alla seconda serie di Zio Gianni realizzato per Rai Fiction con Paolo Calabresi, Cristel Checca, Francesco Russo e Luca Di Capua, per il 2015 per i The Pills hanno in cantiere anche il debutto al cinema con Mezzogiorno meno un quarto, per la regia di Luca Vecchi.

Per il momento si tratta di un progetto top secret, anche se le riprese sono già in corso: il trio è sul set dallo scorso maggio, ma ha cercato in ogni modo di non svelare alcun dettaglio sulla trama ai presenti alla masterclass al Giffoni Film Festival 2015.

Li abbiamo intercettati a margine dell’incontro all’Antica Ramiera al Giffoni Film Festival 2015 lunedì 20 luglio: hanno provato a definirsi ai nostri microfoni, rifiutando l’etichetta di youtubers e raccontando il prossimo debutto cinematografico, senza però svelarne la trama.

https://youtu.be/eNdZ7F_xfi0