Crescita spaventosa per Huawei P8: nuove riflessioni sul Samsung Galaxy S6

Cambia in modo inaspettato il mercato degli smartphone: leadership a parte, in casa Samsung serve realmente qualcosa di nuovo

Huawei P8

INTERAZIONI: 25

Sono dati soggetti a diverse interpretazioni, quelli diffusi in giornata da SamMobile a proposito delle quote di mercato di Samsung e dei relativi condizionamenti giunti da altri produttori. In primis il cosiddetto Huawei P8, visto che ad oggi la minaccia principale per il Samsung Galaxy S6 e gli altri top di gamma sembra essere rappresentata da outsider che hanno scelto di puntare sul sistema operativo Android.

Scendendo maggiormente in dettagli, ad esempio, emerge che dopo il secondo semestre del 2015 Samsung occupa una quota di mercato pari al 26,8%, mentre Apple si è stabilizzata attorno al 16,4%. Insomma, l’azienda coreana è ancora abbondantemente leader del settore, ma oltre all’avvicinamento della mela morsicata, complice il grosso successo registrato nel corso degli ultimi mesi con l’iPhone 6, ci sarebbero almeno due aspetti da tenere in considerazione.

Il primo si riferisce ad un aspetto già menzionato: entro l’anno Huawei dovrebbe raggiungere la soglia di 100 milioni di device venduti, a testimonianza del fatto che l’impatto avuto sul mercato dal cosiddetto Huawei P8 (e non solo) è stato sicuramente più forte di quanto i concorrenti potessero pensare.

Nonostante la leadership del mercato ed il fatto che il Samsung Galaxy S6 dovrebbe far registrare il doppio delle vendite del Samsung Galaxy S5 entro la fine di quest’anno, la crescita riscontrata dal produttore su scala globale è pari ad appena l’8% rispetto all’anno precedente, mentre la medesima statistica dodici mesi fa ci parlava del 26%. Qualcosa evidentemente non va in casa Samsung e gli altri ringraziano.

Resta da capire quali saranno le novità che il mercato ci presenterà una volta presentato il Samsung Galaxy Note 5, ma è chiaro che per Apple e Huawei le cose si stiano mettendo decisamente bene. Non trovate?