Inaspettato aggiornamento per Samsung Galaxy Note 4 ed S5: quali novità aspettarsi?

Mossa a sorpresa da parte del produttore coreano, in attesa che qualcosa cominci a muoversi anche in Europa

Samsung Galaxy Note 4

INTERAZIONI: 7

Mossa a sorpresa da parte di Samsung, anche se è opportuno premettere che al momento non riguarda in modo diretto l’Italia. Sto parlando della notizia riportata questa mattina da SamMobile, secondo cui dispositivi del calibro del Samsung Galaxy Note 4 e del Samsung Galaxy S5 stanno ricevendo in queste ore un inaspettato aggiornamento software.

Stiamo parlando dei possessori di un modello marchiato Sprint negli Stati Uniti, con la reale prospettiva che l’aggiornamento in questione possa arrivare nel giro di poche giorni (se non addirittura poche ore) qui in Europa. Al momento non si segnalano nuove funzionalità, considerando anche il fatto che dopo l’installazione resteremo fermi alla versione originale di Lollipop.

Allo stesso tempo, però, a mio parere le indicazioni più interessanti giungono a proposito del peso di questi due pacchetti software: 300 MB per i possessori di un Samsung Galaxy S5 e 150 MB per chi dispone invece di un Samsung Galaxy Note 4. Insomma, nessuna rivoluzione in vista a breve termine (anche perché lo stesso Android Lollipop 5.1.1 non sembra essere particolarmente ricco di novità per il target in questione), ma i dati riportati la dicono lunga sul fatto che qualche cambiamento potrebbe essere riscontrato nel momento in cui sarà possibile procedere all’installazione anche nel Vecchio Continente.

Certo Samsung in questi casi non aiuta, se si pensa che come al solito non abbiamo a disposizione un changelog in grado di darci maggiori dettagli in merito, ma a mio parere è chiaro che si tratti di un upgrade “intermedio”, che ha il solo compito di placare gli animi dei possessori di un Samsung Galaxy Note 4 e di un Samsung Galaxy S5, in attesa che il produttore coreano sia pronto con qualcosa di più sostanzioso.