Trapelano screenshot del nuovo Google Foto: ecco come sarà

Un dettaglio che Google non avrebbe dovuto farsi sfuggire, ora che cosa presenterà all' I/O visto che sappiamo già tutto?

Google-Foto si trasferisce in Drive

INTERAZIONI: 8

Di recente vi avevamo parlato del prossimo passo da parte di Google, con la separazione di Google Foto da Google+. Sapevamo che per avere maggiori notizie avremmo dovuto attendere il prossimo I/O di fine mese, ma a quanto pare qualcosa è trapelato, a darci la notizia il sempre attento Android Police.

E forse dire che “qualcosa” è trapelato è un po’ riduttivo, gli screenshot mostrano tutti i dettagli sull’applicazione, permettendo una completa visione sulle varie funzionalità con cui avremo a che fare.

Sembra che alcune funzionalità di Foto permarranno, adeguandosi semplicemente alla loro natura autonoma, fuori da Google Plus, altre, invece, faranno la loro prima comparsa.

Una volta aperta l’app ci troveremo davanti una schermata di benvenuto animata, che permette di effettuare le prime impostazioni.

Da notare come sia ancora possibile selezionare la funzionalità di auto-backup delle fotografie, forse la funzionalità principale di Foto in quanto permette agli utenti di effettuare il backup delle proprie fotografie su Drive, senza intaccare lo spazio residuo nel caso in cui l’utente dovesse scegliere per un downscaling delle stesse.

Una volta superate le prime impostazioni, gli utenti saranno portati in quella che è l’app vera e propria, con una nuova interfaccia e nuovi filtri tra cui scegliere per modificare la vista delle fotografie.

E’ disponibile anche una modalità “comfortable view” che permette di visualizzare le fotografie esattamente come avviene sul web, in base al giorno in cui sono state scattate, ma è possibile anche scegliere la vista mese.

Andando più in fondo, nella libreria delle foto ad esempio, noteremo come sia stata sostituita la funzionalità “autoawesome” da una più semplice “Assistant”.

Assistant si occuperà di generare automaticamente storie ed animazioni con le fotografie, ma questa volta l’utente potrà attivare dei controlli manuali che permetteranno la creazione di animazioni, collage, album e piccoli filmati.

Oltre a tutti i filtri e gli aggiustamenti, già presente in precedenza, Google non si è scordata della funzionalità di taglio, inserendo alcuni modelli di taglio preselezionati che andranno a modificare la scala e la rotazione della foto prima di tagliarla.

Da non dimenticare l’implementazione delle gesture all’interno della libreria, che permette la selezione multipla senza dover staccare il dito dallo schermo, molto pratica e veloce.

Infine l’aspetto della condivisione. Molto interessante la nuova possibilità di condivisione offerta dall’app, anche se probabilmente sarà legato a photos.google.com o ancora a plus.google.com/photos. L’idea è che sia possibile condividere foto ed album semplicemente tramite un link da inviare a chiunque vogliamo.

Una volta attivata l’opzione su una o più immagini, sarà possibile condividerne il link generato che permetterà ad altri utenti di visualizzare i nostri contenuti tramite browser.