Feedback aggiornamento Samsung Galaxy S6 e S6 Edge (no brand): due giorni con XXU1AOE3

I pacchetti destinati ai no brand dell'attuale top di gamma rende, o è meglio stargli alla larga?

Samsung Galaxy S6

INTERAZIONI: 7

Nella giornata di venerdì scorso i Samsung Galaxy S6 e S6 Edge italiani, modelli no brand, hanno ricevuto un aggiornamento che ha portato i relativi firmware rispettivamente alle versioni G920FXXU1AOE3 e G925FXXU1AOE3 (entrambi risalgono allo scorso 6 maggio). Il pacchetto, scaricato via OTA (Over-The-Air), ha un peso di 150 MB circa (la base resta Android 5.0.2, si attende la 5.1.1 tra qualche settimana).

Purtroppo nel changelog non si fa riferimento alcuno alle migliorie apportate: il riferimento resta alle solite frasi generiche che lasciano il tempo che trovano. Il caso ha voluto che, almeno per il momento, lo sviluppo software per entrambi i terminali sia avvenuto in contemporanea (speriamo vivamente continui ad essere così anche in futuro).

Un’altra notizia positiva interessa il root, dal momento che questi due ultimi firmware risultano compatibili con PingPongRoot, lo strumento che permettere di ottenere i privilegi senza alterare il contatore Knox.

Vuoi provare a migliorare ulteriormente l’esperienza utente a bordo del tuo Samsung Galaxy S6 o S6 Edge? Nulla ti vieta di testare l’aggiornamento. Potrai portare a termine la procedura di installazione collegando il device al PC tramite Smart Switch (il software proprietario che sostituisce KIES con il top di gamma attuale), oppure direttamente via OTA laddove ti sia stato notificato (in caso contrario, prova tu stesso a ricercarlo manualmente in impostazioni>info sul dispositivo>aggiornamenti software>aggiorna adesso.

Benché sempre consigliato, non è detto sia necessario il ripristino allo stato di fabbrica, da effettuare in caso di problemi. Personalmente, abbiamo portato a termine la nostra installazione solo da qualche ora (bordo dell’esemplare edge).

Al momento, la reattività sembra essere rimasta invariata, ed anche la gestione della RAM (che continua a ciucciare più del dovuto a nostro avviso). Per quel che riguarda la durata della batteria, la situazione rimane sotto attenta osservazione (avvertiamo un leggero calo, ma è presto per dirlo). Per il resto, non abbiamo notato anomalie o cambiamenti di alcun tipo (speriamo anche in un miglioramento della ricezione, lievemente scarsa nei luoghi chiusi).