Rumors su Samsung Galaxy Note 4 ed S5: possibile timing per l’aggiornamento 5.1

Fanno discutere le indiscrezioni emerse in queste ore per i due popolarissimi modelli Android. Quanto c'è di vero?

Samsung Galaxy Note 4

INTERAZIONI: 12

Il Samsung Galaxy Note 4 ha da poco ricevuto un primissimo rilascio dell’aggiornamento Android Lollipop, con il cerchio che si è chiuso piuttosto di recente qui in Italia per le diverse versioni che sono state commercializzate nel nostro Paese, ma questo non ha impedito agli addetti ai lavori di concentrarsi già sui tempi necessari affinché i possessori del phablet di quarta generazione possano toccare con mano anche la versione 5.1 di Lollipop.

A tal proposito, questa mattina mi sono imbattuto in un pezzo del sito Davincitech, che cita fonti proprie nel ritenere che lo stesso Samsung Galaxy Note 4 dovrebbe ricevere il recente aggiornamento software concepito da Google addirittura nel giro di un paio di settimane, anticipando (e non di poco) le previsioni che sono state fatte fino ad oggi dai vari addetti ai lavori che seguono da vicino le vicende dello smartphone.

Insomma, la prospettiva sarebbe quella di toccare con mano Lollipop e le sue varie correzioni già durante la prima settimana di giugno, anche se resterebbe da capire quando toccherebbe all’Italia. Una settimana dopo poi, sempre secondo quanto riportato dal sito in questione, sarebbe il turno del Samsung Galaxy S5.

La mia posizione su queste indiscrezioni è piuttosto particolare. Ritengo che sia altamente improbabile, infatti, che in tempi così ristretti si possa passare dalla prima release di Lollipop per il Samsung Galaxy Note 4 a quella più recente, nonostante lo smartphone abbia ovviamente tutte le carte in regola per sostenere al meglio il peso e le caratteristiche di un upgrade di questo tipo.

Decisamente più realistica una prospettiva di questo tipo per il Samsung Galaxy S5, se non altro perché il device lanciato sul mercato poco più di un anno fa dal brand coreano ha toccato con mano Lollipop tra dicembre e gennaio. Voi che ne pensate?