La serie Galaxy Tab si arricchirà di un tablet da 9,7 pollici economico


INTERAZIONI: 7

Nuovi rumors svelano che Samsung sta sviluppando un nuovo tablet, molto probabilmente della serie Galaxy Tab, con display da 9,7 pollici ma di fascia economica.
Da circa un paio di mesi i più attenti sanno infatti che Samsung sta lavorando ad una nuova gamma di tablet Galaxy Tab che invaderanno il mercato durante il 2015; i primi ad essere ufficializzati sono stati i Galaxy Tab A (già prenotabili in Italia), inoltre si parla già da qualche settimana dell’arrivo dei nuovi top di gamma Galaxy Tab S2, che saranno i diretti concorrenti degli Appe iPad Air 2 e iPad Mini 3 (dato che avranno lo stesso formato in 4:3 e display di grandezza molto simile).

Ma c’è in progetto anche un altro tablet, questa volta destinato al mercato più economico e con un display piuttosto grande da ben 9,7 pollici di diagonale; per adesso di questo modello non conosciamo ancora il nome commerciale ma solamente il suo codice interno aziendale: SM-T561.

La notizia è stata doppiamente confermata dal database di GfxBench e dal sito di certificazione Bluetooth che ne hanno evidenziato le caratteristiche hardware principali, che possono essere sinteticamente riassunte così:

• Display da 9,7 pollici di diagonale con risoluzione 1280 x 800 pixel;
• Processore quad core con architettura Cortex A7 funzionante alla frequenza massima di 1,3 Ghz e GPU Mali 400MP2 inclusi nel chipset Spreadtrum SC8330;
• 1,5GB di memoria ram;
• 8GB di memoria interna (ovviamente espandibile con microSD);
• Fotocamera posteriore da 5 megapixel (non è specificato con o senza flash LED);
• Fotocamera anteriore da 2 megapixel;
• Connettività con i classici Wifi, Bluetooth 4.0, GPS ed è previsto pure un modello con modulo 3G (niente LTE quindi), che però non sappiamo se avrà la possibilità di effettuare chiamate telefoniche.

A livello di sistema operativo il nuovo tablet economico di Samsung SM-T561 utilizzerà all’inizio Android KitKat 4.4.4, ma non si esclude ovviamente che più in la riceva anche l’aggiornamento ad Android Lollipop.

Il prodotto rimane comunque ancora piuttosto misterioso, dato che non si hanno informazioni a riguardo al prezzo e alla sua data di annuncio; potrebbe essere inoltre un prodotto destinato solo a determinati mercati selezionati, ma pensiamo che l’Italia sarà ammessa.