Ira Green pupilla di Piero Pelù a The Voice: anima rock o urlatrice?

La rocker di Villaricca che ha conquistato Piero Pelù e tutti gli altri coach a The Voice of Italy: Ira Green arriverà in finale?

Ira Green a The Voice of Italy

INTERAZIONI: 13

Ha stupito tutti con la sua attitudine da rock star e una voce imponente: Ira Green è il cavallo di razza del team di Piero Pelù in questa terza edizione di The Voice of Italy.

VIDEO DI IRA GREEN IN VITA SPERICOLATA DI VASCO ROSSI AL 3° LIVE SHOW DI THE VOICE

Ma è davvero così? Insomma è vero che Ira ha un trascorso “Metal” e sappiamo tutti che la lacerazione vocale estrema è tipica di questo genere musicale, ma è davvero necessario urlare tanto allo scopo di portare a casa una performance?

Vogliamo lanciare l’amo, quasi una provocazione o, piuttosto, un invito al dibattito per cercare di comprendere cosa effettivamente il pubblico apprezzi di questa giovane e introversa cantante.

All’anagrafe Arianna Carpentieri, 25 anni, questa giovane interprete di Villaricca, provincia di Napoli, è un “uragano timido“, come l’ha definita coach Pelù: la riservatezza del suo carattere fa da contraltare all’energia che sprigiona sul palco durante le sue performance e che le ha permesso di arrivare ad un passo dalla semifinale di The Voice of Italy 3.

Entrata nel team che più si avvicina ai suoi gusti musicali per la presenza di Piero Pelù, nonostante la sua Blind Audition avesse convinto tutti i cinque coach, Ira Green ha superato senza problemi le fasi di Battle e KnockOut, facendosi notare anche dagli altri coach per la sua irruenza. J-Ax, per esempio, si è complimentato per il suo eccellente headbanging sul palco durante le Battle in Back In Black degli AC/DC, sottolineando la sua indiscussa anima rock. Il pubblico da casa l’ha premiata al primo Live Show per l’esibizione in Lithium dei Nirvana.



Amante del rock in tutte le sue forme, da quello classico degli anni ’60-’70 fino al metal (tra le sue band preferite i Metallica, gli Slayer e i Megadeath), Ira Green ha raccontato nel suo video di presentazione alle Blind Audition di aver subito in passato atti di bullismo e di aver sviluppato a sua volta comportamenti violenti: la musica l’ha aiutata a trovare un equilibrio caratteriale, a trovare il suo “nirvana”.



Nel vederla sul palco qualcuno l’ha paragonata alla Gianna Nannini degli anni ’80, quella che animava il palcoscenico da vera rocker con una vena punk: della cantautrice senese Ira Green ha interpretato I Maschi nel secondo Live Show di The Voice of Italy 3, esibendosi per la prima volta in italiano sul palco del talent di Rai2. Piero Pelù la porterà in finale?