Liam Neeson – candidato eroe in A Willing patriot

Si profila all’orizzonte un nuovo ruolo action per l’attore, che da un po’ di anni sembra riscuotere un buon successo in veste di “duro e puro”. A Willing action è un progetto che circola già da un bel po’ negli ambienti Hollywoodiani e ora sembra che stia decisamente prendendo quota.


INTERAZIONI: 8

Ad Hollywood c’è, fra i tanti ambienti, le tante trame e intrecci anche una sorta di limbo metafisico: come una specie di archivio dimenticatoio dai passaggi labirintici e segreti. Sembra che lì si aggirino attori e film caduti in disuso che cercano di riuscire o di uscire allo scoperto, ma che non sempre ci riescano. Scherzo ovviamente. Però è vero che questa pellicola, A Willing Patriot, è in giro (chissà in quali stanze o cassetti importanti…) nella “mecca del cinema” già da un bel po’ di anni. Più o meno una decina.

Ora però sembra che le cose stiano prendendo una piega diversa. Quella decisiva probabilmente, dovuta appunto al fatto che Liam Neeson sarà molto probabilmente il protagonista. La trama di A Willing patriot racconterà di un agente del FBI, da tempo sulle tracce di un sospetto e temibile gruppo di terroristi internazionali, che partirà per una missione segreta sotto copertura, con una falsa identità. L’obiettivo sarà quello di recarsi nella “zona covo” dei temibili criminali: un territorio geograficamente posto ai confini di Brasile, Paraguay e Argentina. Impegnato in azioni più o meno ufficiali, per mettere fuori uso gli appoggi internazionali alla rete di terroristi, l’agente federale dovrà cavarsela fra mille insidie e colpi di scena.

A Willing patriot è un progetto della Warner Bros che porta la firma alla sceneggiatura di Jason Keller, mentre la regia è stata affidata a Martin Zandvliet. Secondo alcune fonti (The Hollywood Reporter), Liam Neeson avrebbe quindi quasi concluso le trattative per la sua parte di protagonista. Staremo a vedere: nel frattempo l’attore è impegnato in un altro progetto che, sicuramente, risulta molto più atteso e importante. Anch’esso per un po’ di tempo ha viaggiato in quella sorta di “limbo” di cui accennavo all’inizio. Si tratta di Silence prossimo film di Martin Scorsese, tratto dall’omonimo romanzo di Shusaku Endo.