L’iPhone 6 spopola tra gli utenti Android: boom per Apple nel Q1

Dati poco incoraggianti per Google e alcuni produttori Android. Il melafonino ha conquistato molti fedelissimi del robottino verde

iPhone 6

INTERAZIONI: 68

Android è senza ombra di dubbio il sistema operativo più utilizzato al mondo in questo momento, complice il fatto che diversi produttori hanno deciso di concentrare i propri sforzi su modelli dotati del robottino verde, ma allo stesso tempo è innegabile che il principali antagonista dei vari Samsung, LG ed HTC, vale a dire l’iPhone 6, abbia ottenuto risultati migliori del previsto nell’ottica di Apple.

Un dato emblematico a tal proposito è stato ufficializzato in queste ore, grazie allo studio condotto da Kandar Worldpanel, con un particolare riferimento all’andamento dell’iPhone 6 durante il primo trimestre del 2015. A quanto pare, il brand di Cupertino ha registrato qualcosa come il 33% di nuovi utenti giunti direttamente dal mondo Android, infliggendo a Google una sonora lezione che potrebbe avere degli effetti anche dal punto di vista dell’immagine, oltre che sui bilanci.

Non mi meraviglierei, ad esempio, di imbattermi a breve in una nuova campagna pubblicitaria da parte della mela morsicata, in cui questo dato possa essere evidenziato in modo più o meno significativo. La questione era comunque nell’aria, considerato quanto affermato poche settimane fa da Tim Cook:

“Continuiamo a vedere un alto tasso di switch rispetto ai cicli precedenti. L’attuale lineup di iPhone ha il tasso di passaggio da Android più alto della storia”.

Inevitabile che il dato sia condizionato anche dal fatto che Apple, in primis negli Stati Uniti, abbia concepito una serie di promozioni con le quali era ed è ancora oggi possibile portarsi a casa un iPhone 6 a condizione economiche vantaggiose affidando ai rivenditori della mela morsicata il proprio dispositivo Android.

Ciò non sminuisce l’ottimo lavoro fatto, a prescindere, con l’iPhone 6, grazie al quale Apple ha recuperato un bel po’ di punti percentuali a Samsung in termini di presenza sul mercato. Vi sorprende questo trend?