IT – Will Poulter probabile Pennywise

Sembra che il giovane attore abbia impressionato molto durante il suo provino per la scelta dell’inquietante e famelico clown protagonista di IT. Il regista Cary Fukunaga sarebbe entusiasta della scelta e Will Poulter pare stia “marciando” molto bene nelle sue interpretazioni. Restiamo in attesa. Di notti insonni possibilmente.


INTERAZIONI: 7

Ci fossero state scommesse in proposito in molti avrebbero perso. Sicuramente. Perchè Will Poulter di sicuro nessuno se lo immaginava nei panni del famigerato Pennywise l’inquietante clown di IT, capolavoro di Stephen King, in procinto di essere portato sul grande schermo. Per chi non conoscesse Poulter (francamente credo che non siano in pochi), diciamo che le apparizioni forse più notorie in cui il giovane ventiduenne si è fatto notare, sono state quelle de Le cronache di Narnia e soprattutto il recente ruolo del tontolone nell’esilarante commedia Come ti spaccio la famiglia.

Ma come si è arrivati a questa scelta? La tendenza della produzione infatti, inizialmente sembrava fosse orientata a scritturare un attore più maturo da un punto di vista anagrafico o, quanto meno, non giovanissimo come lo stesso Poulter. Ma fatto sta che a far propendere Cary Fukunaga, nella scelta dello sbarbato Will pare abbia contribuito, oltre un’eccellente audizione dello stesso, anche il notevole plauso degli addetti al settore nei riguardi del giovane attore, in occasione del suo ruolo come villain di The Revenant nuovo film di Iñárritu (con protagonista Leonardo Di Caprio). Ora restano da vedere gli sviluppi del progetto. Ricordiamo infatti che la storia di IT firmata da Fukunaga sarà divisa in due pellicole. Non è la prima volta che il romanzo di Stephen King viene adattato in più episodi: la prima volte fu nel 1990 quando venne adattata alla stregua di un lungo film per la tv dalla ABC. In quell’occasione ad interpretare il clown Pennywise fu Tim Curry, di cui in molti ricordano ancora l’eccellente performance.

Ad ogni modo il regista Fukunaga si occuperà anche della sceneggiatura delle due pellicole, coadiuvato da Chase Palmer. La produzione invece sarà affidata a Seth Grahame-Smith e David Katzenberg con la loro KatzSmith insieme a Dan Lin e Roy Lee. Restiamo in attesa di sviluppi: l’impressione è che comunque vadano le cose, ci apprestiamo a rivivere piacevoli incubi all’insegna di un sorriso ancestrale e beffardo…