Samsung Galaxy S6 ha la miglior fotocamera, segue iPhone6: la classifica parla chiaro

Un risultato sorprendente quello di Samsung Galaxy S6, che scalza iPhone6 il quale si vede addirittura superare dal Note4

Samsung-Galaxy-S6-Edge vince primato miglior fotografia

INTERAZIONI: 9

Che la fotocamera di Samsung Galaxy S6 fosse davvero ottima, non era affatto in dubbio, ma che fosse addirittura la migliore attualmente sul mercato, battendo la straordinaria fotocamera di iPhone6 ed iPhone6 Plus, o quella del Sony Xperia Z3 o anche quella del Note4, devo dire che non ce lo aspettavamo.

Nel corso della mia esperienza con il mondo della tecnologia ho incontrato tantissimi terminali ed essendo cresciuto tra obiettivi, fotocamere, acidi e rullini, ne ho sempre saputo apprezzare le fotocamere con un attento occhio critico e tecnico.

Ciò non di meno sono rimasto un po’ sorpreso dallo scoprire il voto che DxOMark ha assegnato al Samsung Galaxy S6.

Per chi non lo sapesse, DxOMark è una sorta di benchmark delle fotocamere, una vera e propria autorità in materia, la cui parola è pressoché legge.

Dopo aver effettuato vari test approfonditi il responso è stato chiaro: Samsung Galaxy S6 ha la miglior fotocamera attualmente sul mercato, subito seguita da quella di Samsung Note 4, il che posiziona Samsung nelle prime due posizioni della classifica mondiale, un primato che lascia riflettere non poco.

I punteggi di DxOMark sono basati su una serie di test estensivi che includono: valutazione del rumore, esposizione, artefatti, colori ed autofocus, sia in modalità foto che video.

Con un punteggio massimale di 100, l’S6 ha totalizzato 86 punti, subito seguito dal Note 4 con 83, iPhone 6 e iPhone 6 Plus in 3^ e 4^ posizione, Sony Xperia Z3, Sony Xperia Z2 e Samsung Galaxy S5 immediatamente dopo con 79 punti e Google Nexus 6 con 78 punti si piazza in ottava posizione.

Un punteggio che sale ancora se pensiamo al solo test della parte fotografica, con ben 88 punti per la fotografia ed 84 punti per la ripresa video.

Per quanto riguarda la fotocamera frontale, invece, il terminale ha perso moltissimi punti a causa dell’eccessivo rumore in condizioni di scarsità di luce, al punto che il disturbo era percepibile a vista, oltretutto il mix di luce al tungsteno con quella del flash porta ad uno sbilanciamento dei bianchi che tendono a spingersi più verso il giallo o il verde.

Ad ogni modo, il Samsung Galaxy S6 grazie al velocissimo autofocus, l’ottima esposizione e l’ottimo bilanciamento del bianco dei bianchi si è accaparrato questo primato non da poco, un primato che sarà difficile rubargli vista la qualità in gioco.