Primi feedback per Galaxy S4 con CyanogenMod 12.1. Quali i punti di forza di Android 5.1.1 Lollipop?

Tantissimi i vantaggi della celebre soluzione alternativa a bordo dell'ex top di gamma Samsung. Ecco i dettagli

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 52

Se come noi avete provato l’aggiornamento ufficiale ad Android Lollipop di Samsung sul vostro Galaxy S4, ma siete rimasti delusi dalla stabilità e dai bug, vi consigliamo di effettuare l’installazione di un pacchetto alternativo davvero interessante: parliamo della CyanogenMod 12.1, basata sull’ultima distribuzione di Android Lollipop 5.1.1.

Nella giornata di ieri, ho deciso di testare questa soluzione e, nelle ultime ventiquattro ore, sono rimasto davvero soddisfatto per quanto riguarda la stabilità e la fluidità, in generale, del sistema. Dal punto di vista della batteria, non intendo sbilanciarmi, anche se la durata sembra essere leggermente inferiore rispetto alla ROM stock di Samsung – fortunatamente, in aiuto accorre l’ottima modalità risparmio energetico.

Le CyanogenMod 12 sono delle custom ROM che permettono all’utente di testare l’esperienza “stock” di Android offerta dai Nexus, senza particolari personalizzazioni da parte del produttore, beneficiando dell’ultima distribuzione software offerta da Google – in questo caso Android 5.1.1 Lollipop.

Un punto a favore è anche portato dalla grafica pulita e minimale di Android puro, molto più moderna rispetto alla vecchia Touchwiz. Una menzione positiva per la funzione di controllo rapido sulle prestazioni del processore, davvero molto comoda e utile per risparmiare batteria quando non abbiamo bisogno di grandi performance.Unico neo questa ROM – e di tutte le ROM AOSP in generale, è il calo di prestazioni di tutto il comparto fotografico. Un peccato, visto che in qualsiasi altro aspetto il comportamento generale migliora nettamente installando la CyanogenMod 12.1.

A chiudere, vi lascio il link al download diretto della ROM, tenendo presente che la procedura è consigliata solo al pubblico più esperto tra i possessori di un Samsung Galaxy S4. Inoltre, vi ricordo essere necessario, successivamente all’installazione della ROM da recovery, flashare le Google Apps ottimizzate per Android 5.1: