Joker – la prima immagine ufficiale lascia il segno

Nel settantacinquesimo anniversario dell’iconico villain, il regista di suicide Squad regala ai fan la prima immagine di Jared Leto nelle vesti di Joker. Monta sempre di più l’attesa e la curiosità intorno a questa performance di quello che può essere definito uno dei cattivi più iconici nell’universo cinecomic, ma il confronto con i precedenti sarà comunque tosto…


INTERAZIONI: 7

Oggi i social media rivestono un ruolo consolidato nei processi di comunicazione: scontato ribadirlo, dal momento che è un processo iper dinamico che è sotto gli occhi di tutti. Certe dinamiche di interazione hanno coinvolto saggiamente anche l’industria cinematografica, ovviamente, compresi gli attori che hanno in questo modo la possibilità di instaurare una sorta di dialogo fiduciario con i propri fan. Ne sa qualcosa per esempio Jared Leto per l’appunto, che in quanto a fidelizzazione del proprio pubblico ci sa “marciare” bene. L’attore (non è certo l’unico ad approfittare di tali potenzialità) ha fin da subito instaurato un bello e stimolante scambio di notizie su quello che sarà il look del prossimo Joker nel cinecomic in lavorazione sulla Suicide Squad. Diciamo ovviamente che l’attesa e l’attenzione sono aumentate quasi in maniera esponenziale non a caso: tra i villain dei vari cinecomic, al di là della calzamaglia indossata, sicuramente la maschera di Joker è una delle più iconiche, delle più particolari.

Lo è diventata sicuramente di più anche in seguito alla bellissima ultima interpretazione di Heath Ledger divenuta ancor di più leggendaria in seguito alla morte dello stesso attore: secondo molti, compreso il sottoscritto, di gran lunga superiore anche a quella di Jack Nicholson. E così, anche se non è ufficialmente dichiarato, ma tacitamente sottesa, la voglia di rendere questa nuova performance nei panni del Joker a livello delle aspettative del pubblico, sposa sicuramente l’impegno totale di Jared Leto e del regista della pellicola David Ayer. Ed è stato proprio il regista che, per omaggiate il settantacinquesimo anniversario della nascita del Joker, ha “cinguettato” via Twitter la prima foto ufficiale del Joker di Jared Leto. La produzione dal canto suo, celando in modalità “finto-disinvolta” il tutto, ma giocando abilmente sulla legittima curiosità e le attese dei più, sta assecondando perfettamente l’escalation messa in atto dallo stesso attore protagonista iniziata qualche mese fa, quando Leto mise in mostra il suo iniziale taglio di capelli che già lasciava presagire la trasformazione.

Ora ci si aspettano a breve news fotografiche sul resto della folle compagine della squadra, vale a dire: Jai Courtney (Boomerang), Will Smith (Deadshot), Margot Robbie (Harley Quinn), Joel Kinnaman (Rick Flagg), Cara Delevingne (Incantatrice) e Viola Davis (Amanda Waller). Senza dimenticare e “nulla togliere” al resto del cast che comprende Jay Hernandez, Scott Eastwood, Ray Olubowale, Adam Beach e Ike Barinholtz. C’è ancora tempo per creare una “folle e insana” suspence: Suicide Squad sbarcherà nei cinema americani il 5 agosto 2016. Sotto c’è l’immagine ufficiale.