Cos’hanno in comune iPhone 6, Galaxy S6 e HTC One M9? Parliamo dei tre maggiori top di gamma del momento, pronti a contendersi il mercato a colpi di potenza e maestosità estetica.
Oggi vogliamo parlarti di un test eseguito dai ragazzi di GameBench, che hanno messo a paragone i tre, insieme al Nexus 6, per quel che riguarda l’esecuzione di videogiochi piuttosto pesanti. Dieci i titoli impiegati, tra cui Real Racing 3, GTA San Andreas, Dead Trigger 2, Monument Valley e Asphalt 8.
iPhone 6 ha stracciato tutti, sia in relazione alla media di FPS che come valore minimo assoluto (suo anche il primato relativo alla stabilità nella tempistica di frame rate). Secondo il Galaxy S6, seguito da HTC One M9 e Nexus 6. In media, il melafonino viaggia su 42 FPS, 36 per il sudcoreano e circa 34 per il taiwanese ed il googlefonino. Il device non va mai al di sotto dei 30 FPS, il limite minimo per la preminenza. Fa peggio il Galaxy S6, che risulta comunque superiore rispetto ad HTC One M9 e Nexus 6.
Cosa rende il gioiello di Apple tanto eccellente? Senz’altro la grande discrepanza nella risoluzione, soprattutto con il sudcoreano ed il googlefonino. Il primo viaggia a 720p, gli altri due quattro volte tanto (sarebbe interessante sottoporre al test iPhone 6 Plus, che sposta molti più pixel, anche se la stragrande maggioranza dei giochi non vengono eseguiti a rivoluzione nativa).
Tra l’altro, molti sviluppatori Android modificano i loro giochi con alcuni vincoli, così da renderli quanto più compatibili anche con device minori. In ogni caso, i risultati sono quelli che ti abbiamo riportato sopra. Cosa ne pensi?
Lo avete, in parte, detto già voi fondamentalmente: Android ha qualche paletto progettuale e di programmazione in più rispetto ad iOS; per me la sfida essenzialmente non è tra i device in quanto tale (e rispettivi Soc/GPU) ma tra le due piattaforme in quanto si sa che Android avvolte è un pò legato alla immensa e sterminata platea di device anzi, paradossalmente, a mio avviso il vero vincitore è proprio Android sicchè, nonostante i suoi vincoli, riesce in ogni caso a stare dietro ad iOS/iPhone considerando, tra l’altro, che i singoli produttori, aggiungono i propri Environment proprietari…. iOS ha dalla sua un ecosistema strettissimo ed univoco sia sul lato tecnico-progettuale (che commerciale chiaramente)…. Tra l’altro il test lascia il tempo che trova: non sappiamo se i device Android montavano ROM stock o custom, root o no root, display con differenza risolutiva molto sbilanciata ecc ecc… insomma, è un test che ovviamente non può avere carattere di esaustività e che, fondamentalmente, non dice nulla di rilevante, si sa come avvolte i test siano “di parte” ;-)