HTC One M9 vs iPhone 6: quale smartphone è più veloce? Il test

Il "vecchio" sfida il "nuovo": due mostri di ottimizzazione si scontrano, chi vincerà?


INTERAZIONI: 7

iPhone 6 non è soltanto più grande rispetto alla precedente generazione 5s: è ancora migliore, da ogni punto di vista: più potente, più efficiente nei consumi, grazie al chip Apple A8, con architettura a 64 bit di livello desktop di seconda generazione. E a renderlo ancora più efficiente ci pensa il coprocessore di movimento M8, che misura i dati della tua attività fisica attraverso sensori di grande precisione, come il nuovo barometro.

Tra le tante cose per le quale iPhone 6 è amato, vi sono sicuramente la velocità, la reattività e fluidità di sistema. Lo smartphone, nonostante il “misero” GB di RAM, funziona così bene che lo si può mettere a confronto con gli attuali top di gamma, come HTC One M9 e Samsung Galaxy S6. Il confronto che vi proponiamo oggi, realizzato dai colleghi di PhoneArena, vedrà protagonista lo smartphone di Apple e l’ultima ammiraglia di HTC. Proprio come i suoi predecessori, HTC One M9 è sempre veloce e fluido in ogni situazione, senza ritardi e rallentamenti che rovinano la user experience. Ma è più veloce rispetto ad iPhone 6? Beh, questo è quello che stiamo per scoprire.

Il setup

Questo confronto di velocità tra HTC One M9 e iPhone 6 si svolgerà lanciando un gruppo di applicazioni che scelte su entrambi gli smartphone, osservandone la velocità di apertura e misurandone il tempo.

Naturalmente, i due smartphone sono collegati alla stessa rete Wi-Fi. Inoltre, sono stati configurati per utilizzare gli stessi account di posta elettronica, contatti e altri servizi. Prima di essere caricate le applicazioni di test, iPhone 6 e HTC One M9 sono stati ripristinati al loro stato di fabbrica.

I risultati

HTC One M9 ha iniziato la gara con un botto. Applicazioni native come rubrica, calendario, e dialer si aprono in modo istantaneo; le animazioni di transizione, fiore all’occhiello di Android Lollipop, rendono la Sense sempre fluida, veloce e reattiva.

Dall’altra parte, iPhone 6 gode di una quasi istantanea apertura della fotocamera. Sono rimasto colpita anche dalle performance del browser web, Safari, che è sicuramente più fluido e veloce di Chrome, in esecuzione sul One M9. Inoltre, le applicazioni di terze parti come Twitter e Instagram, sono notevolmente più veloci sullo smartphone di Apple.

Tutto sommato, sia iPhone 6 che HTC One M9 sono dei prodotti eccellenti per quanto riguarda la fluidità e la reattività del sistema. Alla luce dei risultati ottenuti dai due smartphone, tuttavia, iPhone 6 può essere considerato un po’ più veloce di One M9, almeno nell’utilizzo di tutti i giorni.

 

Ricordo che il processore scelto per HTC One M9 è il Qualcomm Snapdragon 810, quindi octa-core big.LITTLE con 4 core che girano a 2GHz e 4 che vanno a 1,5GHz e processo produttivo a 20nm, assistito da 3GB di RAM ed una GPU Adreno 430. Il chip A8 è invece un dual-core realizzato con un processo produttivo a 20 nanometri. È estremamente piccolo ed efficiente, con due miliardi di transistor che garantiscono prestazioni eccellenti. Il chip A8 è sempre assistito dal coprocessore M8, il quale misura costantemente i dati rilevati dall’accelerometro, dalla bussola, dal giroscopio e dal nuovo barometro. Così il chip A8 non si sovraccarica, riducendo di conseguenza i consumi.

Versioni software: