Rilasciata Microsoft Office Remotes, l’app sorprendente per il controllo a distanza di Office

Un'app molto interessante che subito risalta rispetto alle numerose già esistenti

Microsoft Office remotes app per android

INTERAZIONI: 7

Un nuovo prodotto Microsoft giunge sul PlayStore Android, parliamo di Microsoft Office Remote per Android, l’applicazione che vi permetterà di gestire a distanza i vostri documenti office durante le presentazioni.

Giacché uno smartphone non è proprio lo strumento più adatto per presentare un documento Powerpoint, o un foglio di calcolo Excel, può invece essere molto utile quando si è nella necessità di voler procedere con una presentazione scorrevole, senza esser vincolati allo spazio di utilizzo del pc perché dobbiamo cliccare sul pulsante del mouse.

Certo, ci sono molti software che permettono il controllo remoto di vari componenti, incluso il mouse stesso, ma la potenzialità di questo prodotto è l’integrazione proprio in Office, senza la necessità di installare altre componenti.

Un’azione sull’app causerà una risposta sulla tua installazione Microsoft Office, sarà sufficiente connettere il terminale al PC tramite bluetooth.

Al momento la funzionalità è compatibile solo con Office 2013 e la Preview di Office 2016 su sistemi Windows,  ma si può presumibilmente pensare che ben presto verrà anche il supporto ai sistemi Mac, oltre che un’estensione per le versioni più vecchie di Office.

Oltre alla possibilità di muoversi tra le slide di Powerpoint, Office Remote permette di utilizzare il proprio dito come un puntatore laser, semplicemente toccando aree dello schermo dello smartphone e trascinando il puntatore virtuale. Una funzionalità molto interessante che già pone questa app una spanna sopra tutti i software che permettono di utilizzare lo smartphone come mouse del PC.

Non è tutto, è possibile anche la manipolazione delle celle Excel, saltare tra le varie intestazioni in Word, o permettere l’ascolto delle note vocali associate alle slide Powerpoint, sempre con pochissimi tocchi, senza che si debba mai perdere il contatto visivo con chi ci sta ascoltando.

Microsoft sembra sempre più decisa a non arrendersi nella battaglia tra piattaforme, invadendo periodicamente i market altrui con software proprio, di qualità.

Un’impronta importante che permette anche agli utenti di altre piattaforme di toccare con mano la qualità del software Microsoft, ancora legata a vecchi stereotipi per molti.

L’applicazione è completamente gratuita e scaricabile dal PlayStore.