Fast & Furious 7 – il sottile confine fra lacrime e soldi

Continua l’inesorabile marcia verso il successo di botteghino del settimo capitolo della famosa saga cinematografica. Fast & Furious 7 incassa e fa parlare: il passato sembra già alle spalle e cominciano a circolare le prime voci su probabili rientri e acquisizioni dell’ottavo capitolo


INTERAZIONI: 47

Fast & Furious 7 sta facendo parlare molto in questi giorni. In verità sta facendo parlare già da molto tempo: inutile girarci intorno. La morte tragica di Paul Walker e la successiva decisione di portare a termine il film comunque, dopo una prima fase di stallo, ha generato un dibattito di non poco conto. Non è la prima volta e non è il caso ovviamente di ritornare sull’argomento. James Wan ha però rivelato che, ovviamente, il finale è diverso da quello che era stato concepito inizialmente.

Quello che in un primo momento avrebbe dovuto concludere le immagini finali del settimo episodio in programmazione, era stato concepito in realtà come la giusta premessa per introdurre Fast & Furious 8. Le cose sono poi andate diversamente e lo sappiamo, ma il regista ha precisato anche che questa volta è stato “fortunato” perché, a detta della produzione, ha tagliato fin troppo il girato: Wan ha rivelato che, in linea con quanto richiesto dal mercato che tende a privilegiare finali non troppo lunghi, a lui spesso capita un po’ di ansia che, in fase di post produzione, si tramuta in questa tendenza a tagliare troppo i suoi lungometraggi. Questa volta però invece, la cosa ha giocato a suo favore: ha potuto recuperare il “surplus” e lo ha utilizzato come base per costruire altre scene che poi ha aggiunto. Per quanto riguarda il finale cambiato, ha anche precisato che la Universal per fortuna, ma anche grazie ad una buona dose di sensibilità professionale, non gli ha creato alcun problema, permettendogli di cambiarlo in un degno tributo a Paul Walker.

Cos’altro dire: il franchise sta sbancando, come previsto, il box office. Solo in Italia, da quando è uscito, ha incassato circa nove milioni di euro e sembra lanciatissimo nel gradimento di genere.
Ricordiamo che il cast di Fast & Furious 7 oltre a comprendere Vin Diesel, Dwayne Johnson, Jason Statham,Tony Jaa, Kurt Russell, Nathalie Emmanuel, Djimon Hounsou, e Lucas York Black, ha visto anche il coinvolgimento di Caleb e Cody Walker, che hanno contribuito a ricreare Brian O’Conner per alcune scene, insieme alle controfigure e all’aiuto della CGI per le inquadrature più ravvicinate. Nel frattempo già cominciano a circolare le prime voci su inattesi ritorni e gradite acquisizioni per l’ottavo episodio. È ancora presto, ma già si comincia a vociferare di un possibile ingaggio di Eva Mendes, forse per un cameo. C’è tempo, ritorneremo sicuramente sul chiacchiericcio.