Annalisa in concerto con Splende Tour: la scaletta nell’intervista a RTL 102.5

Dopo il successo sanremese, Annalisa parte in tour nei teatri: ecco cosa ha in serbo per il pubblico con lo Splende Tour

Annalisa Scarrone a RTL 102.5

INTERAZIONI: 7

Alla vigilia dello Splende Tour, in partenza il 1° aprile con l’anteprima di Milano, Annalisa è stata ospite del programma radiofonico The Flight su RTL 102.5 per presentare la nuova avventura live e promuovere l’album di inediti omonimo rilasciato lo scorso febbraio.

La cantautrice savonese, tra le poche artiste emerse da un talent show a scrivere i testi delle sue canzoni, ha raccontato il percorso che l’ha portata a fare della musica il suo mestiere.

Annalisa, come molti fan sapranno, è laureata in Fisica: coltivando parallelamente la passione della musica, ha portato a termine gli studi riuscendo a laurearsi prima di entrare nel talent show Amici di Maria De Filippi. Un traguardo che deve anche alla pressione dei suoi genitori: l’università si è rivelata un’esperienza molto formativa, come ha raccontato nell’intervista a Fabrizio Ferrari e Cristina Borra.

Ho sempre studiato e fatto musica allo stesso tempo. La laurea la devo ai miei genitori che mi hanno spinta ad andare all’università, ma tutto sommato è una bella cosa: penso che dopo aver fatto Fisica puoi fare di tutto!

Lo scorso febbraio, mentre era in gara al Festival di Sanremo 2015, Annalisa ha rilasciato l’album di inediti Splende, quarta fatica discografica in carriera. A questo progetto ha lavorato per molto tempo insieme a diversi autori e musicisti, tra cui Kekko Silvestre dei Modà che ha fatto da produttore artistico.

Splende è frutto di un lavoro molto bello e molto lungo cominciato più di due anni fa: è un lavoro molto personale, mi sono guardata tanto allo specchio pensando a cosa volessi raccontare, anche guardando a cosa non andava in me. Ho scritto quasi tutto da sola e poi ho lavorato con altri autori che hanno migliorato i testi. Contemparaneamente facevo sentire tutto a Kekko che mi dava delle indicazioni. Tra tante canzoni abbiamo scelto le 10 della tracklist di Splende. Il titolo deriva proprio da questo percorso molto lungo che mi ha portato a vedere le cose con una luce diversa.

Dopo aver presentato l’album con gli instore, Annalisa parte in tour nei teatri d’Italia, con uno spettacolo di cui anticipa qualche dettaglio della scaletta.

Ci saranno tutte le canzoni del disco nuovo, compresa Ti Sento, la cover portata a Sanremo, e tante altre dai dischi precedenti, che ripropongo con un amore incredibile perché è come ripercorrere i miei passi di fronte a quelle persone che mi hanno seguito mentre li facevo. Questo è il filo conduttore, la musica e il cammino di crescita professionale e umano che mi ha portata a Splende. Sarà un racconto sincero delle cose che mi sono accadute: a me piace fare musica così, in modo onesto.

Intanto Annalisa è impegnata anche nel debutto da attrice, sul set della commedia di Maurizio Casagrande Babbo Natale non viene da Nord.

Ho cercato di mettermi in gioco come meglio potevo, come faccio sempre. Il film uscirà a novembre: è una storia divertente di strani incroci tra Nord e Sud. Già dai primi incontri con Maurizio Casagrande mi sono accorta che l’esperienza mi sarebbe servita molto, mi ha arricchito nello stare sul palco.

Rispondendo alle domande dei fan Annalisa ha spiegato che realizzerebbe volentieri una versione live dell’album Splende, se la sua casa discografica accettasse la proposta. Duetti con grandi artisti internazionali? Il suo sogno è cantare con Florence and The Machine.