Ghostbusters – un altro film con squadra maschile

Continuano ad alimentarsi le ipotesi sui nuovi film dei mitici acchiappafantasmi. La Sony lascia intendere che, affianco della squadra femminile di Paul Feig, molto probabile che ce ne sarà un’altra tutta maschile, in un altro episodio, da affidare alla regia dei fratelli Russo. L’intenzione è quella di creare un vasto franchise sul “modello Avengers"


INTERAZIONI: 7

Negli ultimi tempi le voci che girano intorno al remake di Ghostbusters si sono notevolmente moltiplicate. Ne abbiamo parlato in varie occasioni (l’ultima volta qui) ed è probabile che torneremo a parlarne ancora. Non a caso c’è un’ultima news (per ora), che in un certo senso rimescola un po’ le carte in tavola. Prima una super sintesi della situazione: dopo la parziale disponibilità degli storici Ghostbusters (Dan Aycroyd sembrava propenso, mentre Bill Murray appariva abbastanza restìo), si è giunti alla conclusione, qualche mese fa, di rivoluzionare la sceneggiatura decidendo di girare una nuova pellicola con la regia di Paul Feig, dove il gruppo di acchiappafantasmi fosse completamente femminile.

Ora invece l’inaspettata novità: la Sony ha fatto sapere di voler produrre, parallelamente, una nuova pellicola da affidare ai fratelli Russo, con in aggiunta l’ipotesi di avere Channing Tatum e Chris Pratt come protagonisti. Una scelta avallata anche dalla recente creazione della neonata Ghost Corps, compagnia che include Ivan Reitman e Dan Aykroyd. Ora, questa eventuale opzione potrebbe avere secondo molti due chiavi di lettura: ci sarebbe da una parte una velata diffidenza nei confronti della rivoluzione femminile di Feig, ma dall’altra la semplice e già dichiarata decisione coerente di assemblare un universo franchise intorno ai Ghostbusters, con l’intenzione di mettere in piedi una serie di pellicole. L’ipotesi più chiacchierata fino ad oggi, parla infatti al momento di quattro film, di cui il terzo dovrebbe essere un cross over tra la squadra femminile e quella maschile e il quarto un prequel, che però molto probabilmente non riuscirà a coinvolgere i personaggi storici.

La sceneggiatura di questo episodio “al maschile” sarebbe affidata a Drew Pierce (Iron Man 3, Mission: Impossible 5), mentre Channing Tatum figurerebbe anche come produttore, oltre che come co-protagonista. Questi i fatti; rimane da aspettare eventuali conferme, anche perché gli impegni dei fratelli Russo potrebbero procrastinarsi: voci di corridoio danno per probabile la regia del kolossal in due parti di Avengers: Infinity War, proprio a Anthony e Joe Russo . Questo vorrebbe dire ovviamente un notevole slittamento per i Ghostbusters.