Made in Sud, risate sexy con Maria Bolignano

L'attrice, protagonista ad Optimagazine, svela i segreti per far ridere al femminile. Ama la tecnologia calibrata, si diverte con persone e personaggi ed invia un sms all'universo

Maria Bolignano tra Optima Italia e Made in Sud

INTERAZIONI: 103

Optimagazine incontra Maria Bolignano, simpatica e versatile artista comica, che dopo una lunga gavetta su palcoscenici locali è diventata famosa per le sue apparizioni nel corso della trasmissione Made in Sud, in onda su Rai 2 dal 3 marzo. Il suo sorriso e la sua spontaneità danno subito all’incontro un carattere molto spigliato e confidenziale proprio come i suoi interventi durante Made in Sud uno dei fenomeni televisivi dell’anno. Come avrebbe potuto esser altrimenti per una donna ed un’attrice che riesce a far ridere anche indossando solo biancheria intima?

Come mai una laureata all’Università Orientale è “ finita”, a Made in Sud, a parlare di Terzigno?

La mia carriera comica nasce proprio a causa dell’università frequentata. Infatti accanto alla sede universitaria c’era una compagnia teatrale comica. Durante le ore di occupazione ci andavo per ingannare il tempo. E dalle frequentazioni casuali dell’accademia nasce il desiderio di partecipare a un provino per Tele Garibaldi presso il teatro Politeama di Napoli. Qui ho portato il personaggio della cameriera ucraina, ispirata a un’insegnante universitaria ucraina che parlava un misto tra ucraino, napoletano e puteolano.

Uno slang che ripropone con successo anche a Made in Sud conquistando il pubblico di tutta Italia. Ma come nascono i personaggi di Maria Bolignano?

Nascono dall’osservazione continua delle persone che s’incontrano ogni giorno. Dietro ad ogni caratterizzazione c’è un lavoro intellettuale continuo, quotidiano. Ad esempio il personaggio della milf, è stato pensato con Nando Mormone, autore di Made in Sud. Abbiamo osservato il comportamento di alcune mamme over 40 che dopo aver cresciuto, i figli vogliono recuperare il tempo perso e tornare a fare le ragazzine!

A proposito di donne e relazioni umane le chiediamo un parere a proposito di un orrendo fatto di cronaca: il marito che uccide la moglie e mette un post d’insulti su Facebook che riceve centinaia di like.

Spesso la realtà supera la fantasia. Il mondo è purtroppo dominato da due convinzioni: Se non sei sui social non esisti! Ma Quello che accade sui social non è la realtà! Noi tutti crediamo di vivere come i protagonisti di un grande film, una sorta di grande Fratello!

Il mio rapporto con la tecnologia è calibrato. Un’artista deve essere persona e personaggio, perché spesso il pubblico è interessato anche alle sue vicende personali oltre che ai suoi personaggi.

Se dovessi arrivare alla dogana di un pianeta sconosciuto per quale tua qualità chiederesti di essere ammessa?

Sono capace di infondere in tutti l’autostima con il sorriso. Mi proporrei dunque come coach per l’autostima!

Nella nuova edizione di Made in Sud vediamo l’evoluzione del personaggio della mamma milf mentre Maria Bolignano si gode il successo con la partecipazione al film di Alessandro Siani record d’incassi.

A Made in Sud, al cinema ed in teatro ci sveli un trucco del mestiere?

Il trucco del mestiere più prezioso è la capacità di sdoppiarsi sul palco. Ogni artista deve avere due personalità . Una seria impegnata a recitare il pezzo con precisione e un’altra più libera capace di guardare il pubblico, coglierne le reazioni e decidere ad esempio con chi interagire.

A chi indirizzi il tuo SMS dei sogni ?

All’universo, per ringraziarlo della forza che dona all’umanità.