Citizenfour – I segreti del Datagate presto nei cinema italiani

La storia della talpa informatica che ha rivelato il più grande e illegale sistema di spionaggio della NSA e della CIA sarà distribuita nelle sale italiane a partire dall’11 giugno. Vincitore del Premio Oscar come miglior documentario, Citizenfour è un film che deve essere visto


INTERAZIONI: 62

Citizenfour, il documentario di Laura Poitras sulla storia di Edward Snowden, sarà in tutte le sale italiane a partire dall’11 giugno. A distribuirlo ci penseranno la I Wonder Pictures e la Unibol Biografilm Collection. Il film ha vinto il Premio Oscar 2015 come migliore documentario, un riconoscimento che ha anche un grande peso politico e, forse, rappresenta anche una pesante contraddizione. Infatti, Snowden si trova confinato in Russia, con un permesso di residenza provvisorio di tre anni, dopo che tutta Europa ha rifiutato di concedergli asilo politico. È ricercato dal 2013 dal Dipartimento di Giustizia statunitense per violazione dell’Espionage Act e furto di proprietà governative.

Il documentario è basato sull’incontro tra la regista e documentarista americana con la talpa del Datagate. Laura Poitras iniziò a ricevere email criptate nel gennaio del 2013. La firma era di un tale Citizenfour, che affermava di essere in possesso di notizie e prove certe dei programmi di sorveglianza della National Security Agency, la NSA americana, e della CIA, usati illegalmente per spiare e controllare i cittadini statunitensi e non solo. A inviarle era Edward Snowden, un ex tecnico informatico che lavorava come contractor proprio per la NSA. Nel giugno dello stesso anno, la documentarista decise di recarsi a Hong Kong per incontrarlo di persona e portò con lei il reporter Glenn Greenwald e il giornalista Ewan Mac Askil. Proprio le immagini originali dell’intervista sono la parte centrale del film, l’apice della tensione che cresce durante tutta la pellicola, incalzata dalla continua ricerca di un porto sicuro per sfuggire all’onnipresente senso, giustificato, di essere sempre controllati. Il bello è che è tutto vero.

La storia di Snowden sarà presto raccontata anche da un film, diretto da Oliver Stone. Le riprese sono già iniziate, per il momento a Monaco, e il protagonista sarà Joseph Gordon-Levitt, attore che dovrebbe garantire al personaggio la giusta dose di autenticità. A bordo della produzione è salito da poco anche Nicolas Cage, che interpreterà un ex ufficiale dell’intelligence americana.