Outlook.com elimina la chat di Facebook: scatta la polemica

Discutibile o legittima la scelta da parte di Microsoft? La discussione è già piuttosto accesa sul web

Outlook.com

INTERAZIONI: 7

Microsoft non perde tempo nel tentativo di spingere al massimo il servizio offerto da Skype e in queste ore annuncia al pubblico la decisione di rimuovere sia Google Talk, sia Facebook Chat dai plus offerti in modo diretto attraverso Outlook.com, a testimonianza del fatto che la strategia commerciale del brand americano non guarda in faccia a nessuno.

Inevitabile che la scelta di Microsoft non faccia contenti tutti, al punto che il timore emerge in modo piuttosto esplicito anche attraverso la stessa nota ufficiale da parte dell’azienda:

“Siamo consapevoli che ciò potrà deludere i nostri clienti, ma ci auguriamo che proverete Skype per chat, voce e video chiamate in Outlook.com. Questo cambiamento non avrà effetto sul collegamento al vostro account di Facebook e Google, ciò significa che la pagina dei contatti resterà aggiornata con le ultime informazioni di contatto dei servizi che avete collegato”.

Insomma, una scelta che per certi versi definirei anche coraggiosa, ma che potrebbe far storcere il naso alle tante persone che ritenevano utile il collegamento alla chat di Facebook. Ciò non toglie che Skype stia evolvendo in modo significativo in questi mesi, forse per l’esigenza di offrire una risposta chiara e tempestiva a nuovi concorrenti che si stanno affacciando sul mercato da un po’ di tempo a questa parte.

Resta il fatto che se per l’esclusione di Google Talk sono state fornite spiegazioni esaustive, circa determinate problematiche tecniche che rendono impossibile andare avanti con la coesistenza tra i servizi, per Facebook Chat al momento non abbiamo alcuna indicazione circa il “movente” di Microsoft. I tempi? Entro due settimane si passerà dalle parole ai fatti.

Che ne pensate di questa mossa che condizionerà il futuro di Outlook.com? Ci può stare o era evitabile?