Dal Samsung Galaxy S3 all’S4 e all’S5: anche gli iPhone a determinare la stasi del design

Finalmente svelato il motivo che ha portato Samsung a non cambiare l'aspetto dei propri top di gamma in questi mesi

Samsung Galaxy S3

INTERAZIONI: 7

Da utente che segue con passione le vicende del mondo Android, soprattutto dopo aver testato per quasi due anni uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S3, in diverse circostanze mi sono chiesto quali fossero i motivi che hanno indotto l’azienda coreana a non assicurare alla propria utenza la normale evoluzione del design, relativamente al passaggio da un modello all’altro della stessa famiglia.

A lungo questa domanda non ha avuto risposta, ma evidentemente alcune cose sono cambiate negli ultimi tempi, al punto che Samsung ha deciso di sbilanciarsi una volta per tutte su questa faccenda nel tentativo di fare chiarezza. Ad intervenire sull’argomento e a svelare il mistero è stato Kevin Lee, ex responsabile di UX e product strategy in Samsung America, che di recente ha rilasciato una nuova intervista a Fast Company.

Chi si aspettava una strategia studiata meticolosamente, dalla quale sarebbe nata l’esigenza di non variare più di tanto l’aspetto del Samsung Galaxy S3 nella realizzazione dei più recenti Samsung Galaxy S4 e Samsung Galaxy S5, evidentemente è destinato a rimanere deluso.

Lo stesso manager ha infatti parlato della cosiddetta “sindrome di Steve Jobs”, con la quale Samsung ha deciso di puntare sulla coerenza e non sull’innovazione. Un po’ come avvenuto per tanti anni in casa Apple grazie ai dettami dello stesso Jobs, prima che questi fossero messi da parte con dispositivi dalle dimesioni sempre più generose.

Il tutto, poi, senza tralasciare questioni puramente economiche, in virtù del fatto che rivoluzionare il design nel passaggio da un device all’altro comporta costi che evidentemente risultano sconosciuti all’opinione pubblica.

Insomma, per anni Samsung ha puntato su quello che definirei “usato garantito“, senza mettersi mai troppo in gioco. Strategia assolutamente sbagliata a mio modo di vedere. Voi che ne pensate?