Post aggiornamento Lollipop: LG G3 superiore al Nexus 5 sull’autonomia, ma peggio dell’M8

Sorprendono i dati di un benchmark che analizza la durata della batteria di alcuni top di gamma dopo l'update

LG G3 vs Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Sono diversi gli articoli condivisi con voi nel corso delle ultime settimane, per quanto riguarda la tenuta della batteria dopo l’aggiornamento del sistema operativo Android Lollipop in riferimento a dispositivi del calibro del Nexus 5 e dell’LG G3. Al dì là delle sensazioni personali e delle singole esperienze di utilizzo, oggi vi riporto un Benchmark che è stato reso pubblico da Gsmarena.

Mettendo da parte le lamentele da parte le lamentele da parte di chi ha acquistato un Samsung Galaxy S5, pare che il dispositivo coreano sia stato proprio quello ad assicurare ai propri utenti una migliore autonomia rispetto all’HTC One M8 e, come accennato, all’LG G3 ed al Nexus 5.

Se tra i primi tre le prestazioni in termini di durata della batteria erano molto simili ai tempi di Android Kit Kat, ora le cose sono nettamente cambiate, visti i passi in avanti fatti dallo stesso Samsung Galaxy S5 e dall’HTC One M8. Al contrario, l’LG G3 avrebbe perso 6 punti, restando comunque molto più avanti rispetto al Nexus 5. Il tutto, del resto, emerge in modo piuttosto chiaro attraverso la foto che vi ho riportato ad inizio articolo.

Ovviamente non si discute la bontà del benchmark in questione, ma faccio molta fatica a confermarvi la perdita dei sei punti per l’LG G3 dal punto di vista della durata della batteria. Anzi, a mio parere Android Lollipop ha addirittura consentito di fare qualche poccolo passo in avanti sotto questo punto di vista.

Non è un caso che l’autonomia dell’LG G3 sia superiore a tutti (tranne il Samsung Galaxy S5), per quanto riguarda l’autonomia totale durante le chiamate. Staremo a vedere quali dati verranno fuori in seguito ai prossimi aggiornamenti correttivi di Google per i vari device, così come il Nexus 5.