LG G3 lontanissimo ricordo: il G5 è un flop senza precedenti

Pessimo momento per il produttore coreano, come trapela anche da alcuni numeri emersi proprio in queste ore

11
CONDIVISIONI

Tutti gli appassionati del mondo smartphone ricordano bene quanto avvenuto a fine 2014, quando cioè l’LG G3 fu dichiarato smartphone dell’anno ottenendo un premio che probabilmente ha dato una spinta ulteriore alle sue vendite. In quel momento sembrava che si stesse aprendo non una porta, bensì un portone per il produttore coreano, lanciato come non mai all’inseguimento di autentici colossi come Samsung e Apple.

Qualcosa però si è rotto ed il posto di LG è stato preso a sorpresa da Huawei, complici alcuni device per la fascia media ben riusciti come nel caso dei vari Huawei P8 Lite e Huawei P9 Lite. Non è un caso che, secondo quanto riportato da una fonte come PhoneArena, il trimestre in corso farà registrare circa 2,2 milioni di LG G5 piazzati sul mercato contro i 3 milioni che erano stati previsti in un primo momento dal produttore. Una fase di involuzione che giunge proprio in un momento cruciale per la crescita di LG e che di certo non sarà sottovalutata dai vertici aziendali.

Si può dire che l’LG G5 ed il suo design modulare siano stati un flop? Forse è un po’ presto per sparare sentenze, ma di certo l’imminente arrivo sulla scena di device di fascia alta concorrenti come il Samsung Galaxy Note 7 e l’iPhone 7, con appuntamenti fissati tra agosto e settembre, certo non migliorerà la situazione. Insomma, il tempo dei giudizi non è ancora matura, ma poco ci manca per questo smartphone.

A cosa è dovuto l’insuccesso dell’LG G5? Oltre ad un design decisamente anticonvenzionale e che evidentemente fatica ad imporsi, a mio modo di vedere un ruolo decisivo è stato giocato dall’LG G4 e dai problemi di bootloop registrati in questi mesi. Il danno d’immagine per LG è evidentemente andato oltre ogni aspettativa. E voi che ne pensate?

Commenti (4):
Cristiano

Vogliamo parlare del G3 che non ha un aggiornamento da mesi?!
Ma non si rendono conto che dopo un pò il sistema incomincia ad incartarsi e gli update sono necessari!
Non bisogna produrre nuovi device, ma nuovi aggiornamenti!
Il sistema del risparmi della batteria si è già sminchiato!

Paolo T.

Il mercato è quasi saturo!!!..e anno dopo anno la crisi avanza!! Pretendente vendite come gli anni passati?? Scordatevelo!! Il mercato chiede costi inferiori e non tutti vogliono capirlo (Apple inclusa), quindi i vari Huawei, Xiaomi, Asus & Co. sono destinati a farla da padrone.

Belli Maurizio

Io ho avuto e ho ancora LG G3, ottimo telefono. Ho comprato da poco il G5 e devo dire che è nettamente migliore, sia per fluidità,che come fotocamera. Non capisco, perciò, tutte queste critiche. De gustibus…..

    rocco

    belli maurizio,anche io sono felice del mio g4,ma andiamoglielo a dire alla miriade di possesori g4 andato in bootloop e dopo un mese di assistenza gli ritorna non funzionante o dopo tre mesi gli si ripresenta il problema!

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.