Primo confronto Samsung Galaxy S6 vs S5: vera evoluzione per design, display, chip e fotocamera?

O la va o la spacca. Con il Samsung Galaxy S6 ci si gioca tutto ma c'è rischio di un evoluzione troppo timida?

Samsung Galaxy S6

INTERAZIONI: 7

Ci siamo quasi. Il Samsung Galaxy S6 dovrebbe fare la sua comparsa il 2 marzo, in presentazione al Mobile Word Congress di Barcellona. Questi gli ultimi rumors come molteplici sono le anticipazioni hardware sul futuro top di gamma che ha un compito speciale: risolevvare le sorti del brand sudcoreano dopo i risultati deludenti del 2014 con il Galaxy S5.

Per fare meglio, il produttore dovrebbe davvero proporre qualcosa di innovativo rispetto al passato: mettendo a confronto le informazioni già in nostro possesso, ecco un primo confronto tra l’ormai vecchia ammiraglia Galaxy S5 e il prossimo top Galaxy S6.

DesignIl rivestimento in policabonato (sebbene punterellato) del Galaxy S5 non ha affatto colpito il grande pubblico ed è stata ritenuta lontana anni luce dall’eleganza dell’alluminio dell’HTC One M8 o del Sony Xperia Z3, per non parlare poi dell’iPhone 6. Dopo l’esperimento già avviato con la serie Galaxy Alpha, senza dubbio, l’azienda punterà su materiali metallici per il rivestimento: riproporre ancora la vecchia plastica sarebbe controproducente. Data per scontata, poi, la versione Edge del Galaxy S6 con doppio display laterale.

Schermo – Il Samsung Galaxy S6 dovrebbe seguire le orme del phablet Galaxy Note 4 con un display da circa 5.5 pollici (sotto questo aspetto non si sa moltissimo) in QHD a 2560×1440 pixel. Un bel passo in avanti rispetto ai 5.1 pollici Super AMOLED a 1920×1080 pixel del Galaxy S5. Speriamo solo che la batteria sia adeguata!

Processore – Al suo lancio, il Samsung Galaxy S5 ha offerto un processore Snapdragon 801, una scelta poco lungimirante, visto che a distanza di poco tempo dal lancio, invece, è stato reso disponibile il più performante Snapdragon 805. Rischio di un passo falso anche per il Samsung Galaxy S6: in ballo il nuovissimo Snapdragon 810 che, secondo i primi test, è a rischio surriscaldamento. Per questo l’azienda avrebbe optato per un nuovo chip Exynos proprietario o comunuqe, la maggior parte degli esemplari del device saranno prodotti con questa soluzione e solo una minima parte con l’opzione di Qualcomm.

Memoria – Lo spazio di archiviazione non è stato mai un problema per i prodotti Samsung. Per il Galaxy S5 si è optato per i due tagli da 16 e 32 GB ma con la possibilità di espansione con micro SD. Fino a questo momento, del Galaxy S6 si è sentito parlare solo del 32 GB ma non è detto che ci siano anche altri modelli e tanto più è certo lo slot per la maggiorazione della memoria.

Fotocamera – Come prevedibile, il Galaxy S6 dovrebbe superare per la risoluzione della fotocamera il suo predecessore. 20 MP in luogo dei 16 MP del vecchio modello e in più, un innovativo stabilizzatore ottico. Il punto di forza, ancora una volta, dovrebbero essere le funzioni del comparto fotografico sempre numerose e all’avanguardia.

Basterà una simile evoluzione per cambiare la rotta del mercato? Il Galaxy S6 si colloca senza dubbio, ad un punto di svolta per l’azienda. Si tratta ora di risalire la china o continuare a perdere colpi rispetto alla concorrenza agguerrita.