Tempi Lollipop su Samsung Galaxy S3 Neo: oltre il primo trimestre 2015?

Il Samsung Galaxy S3 Neo fortunato più di altri con Lollipop. Ma i tempi lo penalizzano?

Samsung Galaxy S3 Neo

INTERAZIONI: 7

Lollipop su Samsung Galaxy S3 Neo non è affatto un’utopia. Il remake del primo top di gamma dell’azienda sudcoreana di grande successo è stato lanciato da pochi mesi, quindi di diritto dovrebbe ricevere Android 5.0 e goderne di tutte le funzionalità.

Qualche giorno fa, ho raccolto l’ultimo feedback in merito all’update direttamente dalla divisione italiana Samsung: nessuna conferma ufficiale (coem sempre) ma neanche la negazione della release. Se dunque, per il rilascio effettivo ci sono davvero pochi dubbi, qualche riflessione in più va fatta sui tempi.

Proprio quest’oggi, Samsung, dimostrando una celerità senza eguali nel passato, ha iniziato il roll-out di Lollipop su Samsung Galaxy S5 in Polonia. La prossima disponibilità dovrebbe riguardare anche i paesi europei e l’Italia entro la fine di dicembre. Una prova in tal senso viene dalla compagnia francese SFR che, nella sua tabella di marcia, ha indicato l’appuntamento entro il 31 dicembre.

Non equiparabile per importanza strategica al Galaxy S5, il Samsung Galaxy S3 Neo che tempi avrà? Sempre il vettore francese sopra citato ci indica il mese di gennaio per il roll-out dedicato ad un altro top, il Samsung Galaxy Note 4. La priorità, come è giusto che sia, dunque, spetterà ad attuali ed ex top di gamma, mentre i device middle-low cost sono in coda.

Logico dedurre che il Samsung Galaxy S3 Neo dovrebbe appartenere ad una seconda tornata di rilasci per Lollipop. L’enigma ora è questo: Android 5.0 farà capolino entro il primo trimestre 2015 o bisognerà guardare alla primavera? Ulteriori rilasci ci daranno delle nuove indicazioni in merito ma consiglierei ai possessori del device di non nutrire false speranze su tempi brevi.

Dando per scontato Lollipop sullo smartphone, i potenziali acquirenti del Samsung Galaxy S3 Neo saranno felici di sapere che, in vista del prossimo Natale, il dispositivo è in offerta attraverso una serie di catene e e-commerce. Mi riferisco a Saturn e Mediaworld che lo propongono a 179 euro, mentre MediaWorld a 190 euro. Promo più interessante per GliStockisti con un prezzo finale di 175 euro.