Aggiornamento Lollipop OnePlus One senza Cyanogen?

Lollipop senza Cyanogen per il telefono della startup cinese: come mai?


INTERAZIONI: 7

Colpo di scena a sorpresa per OnePlus One, che potrebbe passare ad Android Lollipop attraverso la compilazione di una ROM proprietaria, abbandonando Cyanogen. La frattura tra la startup cinese ed il noto team di sviluppo si deve alla collaborazione intessuta da quest’ultimo con Micromax, alla conquistare del mercato indiano, la stessa fetta geografica che la OnePlus intendeva fare sua con OnePlus One.

Ufficialmente la rottura non si è ancora consumata, ma comprendiamo la delusione della startup cinese e le sue motivazioni nel volersi svincolare da Cyanogen Inc. Gli sviluppatori di OnePlus One adesso più di prima dovranno mettersi all’opera per la realizzazione di un software separato (speriamo maturo abbastanza), praticamente estraneo ai dettami di Cyanogen (il supporto ufficiale immaginiamo proseguirà comunque ancora per qualche mese).

Sarà così per OnePlus One, ma ancor di più per OnePlus Two, che a questo punto potrebbe già nascere svincolato dal software Cyanogen. Naturalmente, questo non significa che il relativo team di sviluppo abbandonerà i due telefoni, che continueranno ad essere inseriti nella lista dei device supportati dalle CM.

Lo sgarbo subito da OnePlus, quindi, avrà certamente qualche ripercussione. C’è poco da fare, quindi: che piaccia oppure no, OnePlus One presto subirà una trasformazione, evolvendosi, speriamo per i suoi possessori, in meglio. Non resta che fidarsi degli sviluppatori proprietari, ed aspettare qualche mese. La situazione, ad oggi, non può essere che questa (anche se di conferme ufficiali ancora non ce ne sono). Vedremo più avanti cosa accadrà.