Anche il Nexus 6 deve attendere Lollipop 5.1? Occhio al bug sulla memoria RAM

Se doveste notare un arresto forzato delle applicazioni, la colpa potrebbe essere del nuovo sistema operativo di Google

Nexus 6

INTERAZIONI: 7

Se avete intenzione di acquistare un Nexus 6 sappiate che un eventuale bug alla gestione della memoria RAM del modello non è imputabile a Motorola o in modo diretto a Google. A dirla tutta, per quest’ultimo il discorso sarebbe un tantino più complesso in quanto il possibile problema di cui vi parlerò oggi è in verità legato al recente aggiornamento del sistema operativo Android Lollipop.

Secondo alcune segnalazioni da parte degli utenti che hanno avuto modo di testare il nuovo pacchetto software di Google, infatti, pare che Lollipop comporti in alcuni casi la chiusura forzata di applicazioni in background, impedendo loro addirittura di inviarci notifiche nel caso in cui dovessero esserci novità rilevanti per noi.

Personalmente, mi è parso ogni tanto di notare un bug di questo tipo anche con modelli dotati del sistema operativo Android Kit Kat 4.4.4, soprattutto durante l’utilizzo dell’applicazione Facebook, ma la sporadicità dell’evento non mi ha spinto a parlarvene. Evidentemente per alcuni la frequenza della casistica è aumentata dopo aver sperimento il recente Lollipop.

Tutto sarebbe legato ad una non corretta gestione della memoria RAM e Lollipop non avrebbe fatto altro che accentuare un aspetto piuttosto fastidioso. In sostanza, il dispositivo Android porta all’arresto automatico dell’app per non creare sovraccarichi per la stessa memoria RAM, ma in realtà con i modelli di ultima generazione dovrebbero essere evitati a prescindere bug di questo tipo.

La mia sensazione, pertanto, è la faccenda riguardi in modo solo indiretto la memoria RAM, trattandosi di una mancanza associata soprattutto a Lollipop. Che sia questo uno degli elementi sui quali ci si concentrerà nelle prossime settimane, in vista del rilascio di Android 5.1? Ancora poco e lo scopriremo, ma il monito ad oggi vale anche per chi deciderà di acquistare un Nexus 6.