Più sicuro il Samsung Galaxy Note 4 dell’iPhone 6 Plus: focus radiazioni e salute

Samsung Galaxy Note 4 pensa alla nostra salute più dell'iPhone 6 Plus. SAR, questo sconosciuto per Apple?

iPhone 6 vs Samsung Galaxy Note 4

INTERAZIONI: 24

Indecisi tra un Samsung Galaxy Note 4 e un iPhone 6 Plus? Oltre che per le caratteristiche hardware e software dei due top di gamma, la vostra decisione potrebbe passare anche per una riflessione sulla salute. Quale dei due dispositivi emette più radiazioni e potenzialmente è meno sicuro?

Per misurare l’effetto che uno smartphone di nuova generazione ha sul corpo umano, viene utilizzato un valore denominato SAR: si tratta dell’acronimo di Specific Absorption Rate (Tasso di assorbimento specifico) e sta ad indicare la quantità di energia (RF) che viene assorbita dall’individuo ogni volta che si utilizza un telefono cellulare, in chiamata ma anche quando si invia un messaggio, una mail o si utilizza un app.

Prendiamo in esame, dunque, i valori SAR del Samsung Galaxy Note 4 confrontati con quelli dell’iPhone 6 Plus. Ci tengo a premettere che si tratta dei dati presenti nelle schede tecniche dei due device (misurati in laboratorio in condizioni standard) che potrebbero anche differire e non poco nel comune loro utilizzo quotidiano.

Qui la sorpresa. Il Samsung Galaxy Note 4 si comporta meglio del suo rivale. Il valore SAR alla testa e quindi durante la conversazione è di 0.366 W/Kg mentre quello al corpo di 0.382 W/Kg. Un valore ben nei limiti delle direttive internazionali.

Lo stesso non posso dire dell’iPhone 6 Plus visto che ci muoviamo poco al di sotto del limite massimo consentito con dei dati più che doppi rispetto al concorrente Android, ossia 0.99 W/kg alla testa e 0.91 W/kg al corpo. Una netta differenza se solo pensiamo come il focus della campagna promozionale Apple sia il fattore salute con l’integrazione delle funzioni iHealth. Oltre a queste ultime, Tim Cook e il suo team avrebbe fatto bene a concentrrsi anche su uno studio per il contenimento delle radiazioni.

Che la vostra scelta ora ricada sul meno virtuoso iPhone 6 o sul Samsung Galaxy Note 4, la regola principe è sempre la stessa. Almeno in conversazione cercate di evitare al massimo l’utilizzo dei telefoni accanto all’orecchio. Meglio utilizzare accessori come cuffie o lo stesso vivavoce che allontani il pericolo delle radiazioni sul nostro corpo.